lunedì 17 giugno 2013

Danubio gluten free

Ultimamente sembrerebbe che il numero di celiaci nel mondo stia crescendo senza controllo. Non ne conosciamo le motivazioni, forse i celiaci sono sempre stati intorno a noi ma nessuno se n'era mai accorto. Forse nel caricare matrix qualcosa è andato storto. Forse c'è un business escogitato da venditori di prodotti senza glutine. Forse avevano fatto una ricerca sui maggiori dizionari accorgendosi che la parola "celiachia" non la cercava mai nessuno, del resto il nostro correttore ortografico neanche la conosce... Non ne conosciamo i motivi, Aiu' è una super-eroina però non è che può sapere sempre tutto, ci sono cose che sfuggono anche a lei.

Se non avete cambiato blog, ora forse starete pensando che alla nostra Aiu' abbiano diagnosticato la celiachia e invece no, per fortuna! Però a una sua amica sì e così in un pranzo in cui l'amica era invitata Aiu' ha pensato di preparare qualcosa gluten free. Diciamo che aveva un po' paura di questo esperimento, dato che il suo amico-super-eroe Super Bibos non aveva avuto una gran buona esperienza in materia, se non con le piadine. Ma si sa, chi non risica non rosica e Aiu' ultimamente ha deciso di risicare.

Esperimento #1: danubio con chorizo gluten free e mozzarella, che non contiene glutine già di suo.

Commenti e impressioni: la farina utilizzata (una mistura già pronta) ha un odore un po' strano e una consistenza che ricorda la maizena e anche lo zucchero a velo. Difficile da maneggiare, impasto abbastanza appiccicoso, tempo di lievitazione superiore all'originale. Gusto finale buono ma diverso da quello originale.

Ingredienti: 

  • 600 gr. di farina senza glutine
  • 4 uova + 1 tuorlo per spennellare
  • 1 bustina di lievito secco
  • 1 cucchiaio + 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 250 ml. di latte
  • 100 gr. di chorizo a cubetti 
  • 100 gr. di mozzarella a cubetti 

Preparazione: 
Nella macchina del pane o nella vostra impastatrice di fiducia, mettete il lievito, il cucchiaino di zucchero, il latte tiepido e 500 gr. di farina e fate lavorare per 15 minuti. Lasciate riposare per un'ora in modo che l'impasto raddoppi. Trascorso questo tempo, aggiungete le uova, il restante zucchero, il sale e parte della farina restante e fate impastare, aggiungendo altra farina, se necessario. Lasciate andare il programma impasto da 1 h. e 30'. Al termine del programma, azionatelo un'altra volta e lasciate lievitare altre 3-4 ore. Estraete l'impasto, pesatelo e fate delle palline più o meno delle stesse dimensioni, all'interno della pallina mettete un po' di chorizo e un po' di mozzarella, quindi chiudetela bene e mettetela in una tortiera a base tonda. Ponete tutte le palline distanziandole un poco tra di loro e mentre portate il forno in temperatura a 180° lasciate riposare ancora. Prima di infornare, spennellate la superficie delle palline con il tuorlo d'uovo. Infornate e fate cuocere per 30 minuti.

Danubio

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!