Abbecedario Culinario della Comunità Europea: Salade Nicoise
Mentre la nostra eroina ha trascorso le ultime due settimane vagabondando per un po' qua e un po' là, ora che è finalmente tornata a casa può finalmente tornare a occuparsi come si deve del caro vecchio (seppur giovane) Abbecedario Culinario della Comunità Europea. Sì, perché Elena è già dalla scorsa settimana che ospita la Francia con le sue lumache, ooops!, Escargot!
Di ricette francesi qui in Trattoria ne abbiamo già parecchie, complice anche la rubrica Le mecredi français ricordo di un giro di Gallia di qualche vita fa. Quindi la decisione (insindacabile!) di Aiuolik è che il blog si ferma in Francia sino a conclusione della tappa e vi proporrà 9 ricette di repertorio e 1 ricetta inedita (last but not least!). Siete pronti? E allora iniziamo con una ricetta della nostra amica Julia Child, ovvero la sua insalata nizzarda!
- 3 coppe di fagiolini verdi
- 3-4 pomodori tagliati in quarti
- 1 coppa di French dressing (vedi dopo)
- 1 testa di lattuga di Boston (in Italia dovrebbe essere la lattuga romana)
- 1 insalatiere (Julia ci tiene a segnalarlo e noi non possiamo essere da meno)
- 3 coppe di insalata francese di patate (vedi dopo)
- 1 coppa di tonno in scatola scolato
- 1/2 coppa di olive nere, preferibilmente mediterranee
- 2-3 uova sode
- 6-12 acciughe scolate
- 2-3 cucchiai di mix di erbe francesi
- 1 - 4 cucchiai di aceto (o un mix di aceto e succo di limone)
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 12 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
- un pizzico abbondante di pepe
Preparazione:
Preparate il French dressing, mischiando gli ingredienti vigorosamente per circa 30 secondi.
Mettete i fagiolini in acqua bollente salata. Come l'acqua riprende il bollore, cuocete per 15 minuti. I fagiolini devono essere teneri ma devono comunque mantenere la loro croccantezza. Appena cotti, scolateli. Fateli raffreddare e tagliateli a tocchetti.
Condite i fagiolini e i pomodori tagliati in quarti con diverse cucchiaiate di French dressing.
Preparate l'insalata francese di patate come segue. Lavate le patate e fatele bollire in acqua salata. Scolatele e quando non scottano più pelatele e tagliatele in fette sottili. Conditele quindi con con 1 cucchiaio di aceto di vino, 1 cucchiaino di mostarda, 1/8 di cucchiaino di sale e 3 cucchiai di olio d'oliva.
Tagliate le foglie di lattuga e versatele nell'insalatiere condendole con 1/4 di coppa di French dressing e mettete le foglie lungo i bordi dell'insalatiere. Mettete le patate al centro nel fondo dell'insalatiere. Decorate con i fagiolini e i pomodori alternando con il tonno, le olive, le uova tagliate in quarti e le acciughe. Versate il restante French dressing sull'insalata, spolverate con un po' di erbe e servite.
simple mais ferme
Buona,giustamente un classico! Una domanda:all'abbecedario si puo' contribuire anche con delle ricette gia' pubblicate?
RispondiEliminaUn bacione.
Edith sììììì!!!! Non abbiamo nessun limite e nessun vincolo, l'unica regola è di rispettare i tempi e la nazione :-)
EliminaTi aspettiamo ;-)
Che piattino primaverile, e che vogia di primavera..... Arriverà?????
RispondiEliminaCiao Aiu' piacere di conoscerti, sono arrivata a te da Elena che mi ha invitato a partecipare all'abbecedario, perciò sono passata da te. Se riesco parteciperò a tutte le puntate perché mi piace molto questo giro grastronomico per l'Europa. Ho già lasciato a Elena la prima ricetta, ma ne ho pronte altre. Se ti fa piacere passa a trovarmi, così potremo conoscerci meglio, un abbraccio
RispondiEliminaCarla Emilia
Ottima questa insalata... fresca e saporita, proprio come piace a me! Grazie aggiorno subito!
RispondiElimina