mercoledì 27 febbraio 2013

Torta allo yogurt (aka il castello rovesciato)

Questa è la storia di due yogurt dimenticati in frigo, troppo acidi per far amicizia tra di loro, e di uno stampo in silicone a forma di castello che fu regalato a una nota Trattora e che giaceva inusato tra un frullatore e uno stampo da muffin.

Un sabato pomeriggio (il passerotto è andato via da un po', il panzerotto digerito da tempo, al più rimane la panza) di Febbraio, di quelli post-influenza in cui è meglio rimanere a casa al calduccio con una tazza di tè in mano, Aiuolik di tenere la tazza in mano già non ne poteva più, aveva divorato il libro che aveva tra le mani, la biancheria era pulita, la casa anche, i social network aggiornati. Che fare? Aprendo il frigo uno dei due yogurt (non sappiamo dire quale, vista la somiglianza) sollevò l'aluccia in stagnola e si fece notare. E questo bastò. Torta allo yogurt! E perché non inaugurare lo stampo in silicone a forma di castello? Già, perché no? Forse perché la torta sarebbe cresciuta, facendo l'amato spacchetto in cima e dopo rovesciarla e farla sembrare un castello sarebbe stato se non impossibile, quanto meno inutile? Un sabato pomeriggio noioso, la nostra eroina questo non poteva pensarlo. Così la lezione è che si può fare la torta giusta per la merenda nello stampo sbagliato. Sempre meglio che la torta sbagliata nello stampo giusto ;-)


Ingredienti:
  • 4 uova
  • 250 ml. di yogurt naturale
  • 125 gr. di burro morbido
  • 125 gr. di zucchero
  • 200 gr. di farina
  • 150 gr. di maizena
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
Preparazione:
Sbattete lo zucchero per qualche secondo, quindi aggiungete il burro che avrete tagliato a tocchetti e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete a uno a uno i tuorli, sempre continuando a lavorare l'impasto e quindi la scorza del limone. A parte montate le chiare a neve e quindi aggiungetele all'impasto, lavorando piano con un mestolo di legno. Quando i bianchi si saranno amalgamati, sempre lavorando con il mestolo di legno, aggiungete la farina, la maizena e il lievito setacciati. Versate il tutto nello stampo e quindi in forno già caldo a 160° per circa 1 ora. Per verificare la cottura, usate la prova stecchino.

Iogurte

2 commenti:

  1. e lo yoghurt?

    capita nelle migliori famiglie....

    RispondiElimina
  2. VA beh dai anche capovolta le decorazioni sotto la rendono comunque molto carina....e poi l'importante è che fosse buona....e su questo non ho dubbi!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!