lunedì 19 novembre 2012

Melanzane alla valdostana

Siamo ancora in tempo per parlare di melanzane? Mmmm forse no, ma vabbe', voi appuntatevela e tenetela pronta per quando le melanzane torneranno nel banco dell'orto-frutta a voi favorito!

Questa ricetta ci permette di parlare, ancora, di abbecedario, visto e considerato che ieri il nostro abbecedario culinario italiano è giunto al termine (e appena aggiorneremo tutto, gli dedicheremo un post tutto per sè) e il nostro abbecedario iniziò proprio con la A di Aosta, a cui questa ricetta appartiene.

Questa ricetta ci permette anche di parlare di amici, quelli che cucinano con te e che vanno a fare la spesa con te e che, come te, non sanno decidere a occhio quante melanzane serviranno per fare le melanzane alla parmigiana per 10 persone... E così dopo due teglie di melanzane alla parmigiana (di cui solo una per la sera e l'altra per un pranzo in ufficio, come raccontammo già qui), in Trattoria rimanevano ancora tante melanzane, di cui alcune già fritte (altra teglia di melanzane alla parmigiana), altre già affettate (eccole qui oggi!) e altre ancora intere (di cui parleremo un giorno, in un altro post).

La ricetta non è stata presa da un posto preciso, ma è nata dalla composizione di diverse ricette trovate in rete e leggermente riadattate.

Ingredienti:

  • melanzane tagliate a fette
  • fontina tagliato a fette sottili
  • prosciutto cotto
  • farina
  • uovo
  • pangrattato
  • olio per friggere
Preparazione:
Disponete le melanzane a coppie e, tra una fetta e l'altra, mettetene una di fontina e una di prosciutto. Passatele nella farina, poi nelle chiare d'uovo montante a neve, quindi nel tuorlo sbattuto leggermente salato e infine nel pangrattato. Premete bene i bordi in modo che le fette aderiscano fra loro. 
In una padella scaldate abbondante olio e versatevi le melanzane. Quando sono dorate su ambo i lati, toglietele dall'olio e fate sgocciolare su carta assorbente. Disponete su un piatto e servite ben calde.

Sostanziose

4 commenti:

  1. ollapeppa!!!! :P*****

    sai, mi manca già l'Abbecedario.... :)))

    un abbraccio e buona settimana <3

    RispondiElimina
  2. Non e' mai troppo tardi per parlare di melanzane!! Faccio la stessa ricetta,ma col pollo..
    Un bacio grande.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!