World Bread Day 2012: Scofa
Sono abitudinario,
leggo la targhetta sopra l'ascensore:
qual è la capienza, quanti chili porta,
poi si apre la porta e non lo so già più.
[Nubi di Ieri Sul Ns. Domani Odierno (Abitudinario) - Elio e le Storie Tese]
Guai a dire ad Aiuolik che è un'abitudinaria...però quel "capienza 4 persone, peso massimo 365 chili" quante volte l'avrà letto? Ma non è abitudine, è gusto per la lettura!
Così, non per abitudine ma per piacere, partecipazione, divertimento, voglia di condivisione e così via...ecco che per il sesto anno consecutivo la Trattoria partecipa al World Bread Day!
- 2007: Baguette
- 2008: Pani d'arrescottu
- 2009: Pan brioche
- 2010: Panini all'olio
- 2011: Naan
E quest'anno? Quest'anno vogliamo condividere con voi un pane che la nostra Aiuolik ha scoperto grazie a una delle tante farine finite in valigia dall'ultimo viaggio in UK, questa:
Sì, ok è una ricetta non ricetta e non serve nessuna bravura particolare, però a noi piaceva proporvela per farvela conoscere, anche perché a cercare in rete non si trovano tante ricette di scofa e quindi forse non eravamo gli unici a non conoscerla! E se ci sbagliamo, non vi curate di noi, ma passate oltre.
Ingredienti:
- 1 confezione da 500 gr. di preparato per scofa
- 350 ml. di acqua
Preparazione:
Accendete il forno a 220°, nel mentre lavorate assieme la farina e l'acqua fino a ottenere un impasto omogeneo. Fate quindi un cerchio bombato di 17 cm. di diametro.
Mettete l'impasto su una teglia precedentemente oliata. Dividete l'impasto in 4 parti.
Mettete a cuocere per 25 minuti.
Unici
Grazie per la tu partecipazione al Word Bread Day. Spero di rivederti l'anno prossimo!
RispondiElimina