lunedì 10 settembre 2012

Torta degli 8 bicchieri

Una domenica Sign.ra Doriana chiede ad Aiuolik, passata a trovarla, di fermarsi ancora un po' e di preparare una torta. Aiuolik non se lo fa ripetere due volte, si reca da Una Mela e le dice "rimango ancora un po', preparo una torta per Sign.ra Doriana, c'è tutto il necessario?". Domenica, negozi chiusi, per cui "c'è tutto il necessario?" era una domanda d'obbligo. Una Mela e Aiuolik si mettono a loro a verificare che cosa offre la casa e quali torte, di quelle già collaudate, possano andare bene. Alla fine, mancano un po' di ingredienti per preparare la torta dei 7 vasetti (tra cui i vasetti!!!). Vasetti sostituiti dai famosi bicchieri di una famosa crema alla nocciole (del resto il trucco è avere un'unità di misura, mica i vasetti!) e qualche variazione qua e là, ecco che vede la luce la torta degli 8 bicchieri!

Ingredienti:
  • 1/2 bicchiere di latte 
  • 1/2 bicchiere di burro fuso
  • 3 bicchieri di farina
  • 2 bicchieri di zucchero
  • 1 vasetto di olio di mais
  • 1 bicchiere di cioccolato fondente grattugiato
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 gocce di succo di limone
Preparazione:
Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina e il succo di limone e impastate. Aggiungete quindi il latte, il burro, l'olio e da ultimo il lievito. Lavorate bene e versate il composto in uno stampo tondo da 24 cm. di diametro. Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 40  minuti. Effettuate la prova stecchino ed estraete dal forno. Aspettate che si raffreddi per toglierla dallo stampo.

Nota: nel forno di Una Mela la cottura ha richiesto quasi un'ora, ma qui lasciamo i tempi della torta dei 7 vasetti nel forno di Aiuolik. Ricordatevi in ogni caso di effettuare la prova stecchino!

Sperimentare

2 commenti:

  1. fantastica!!! ha un aspetto davvero ottimo! conoscevo la torta dei 7 vasetti... con l'ottavo di cioccolato è ancora più golosa ;)

    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. Direi esperimento riuscitissimo!!!! E poi è anche veloce da preparare...il che non guasta mai!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!