martedì 10 luglio 2012

Abbecedario Culinario d'Italia: Salsicce con friarielli

Anche se Aiuolik a Napoli non c'è mai stata (shhh, non ditelo in giro!), qualche anno fa, in un'altra vita, Uncle ci andava in trasferta settimanalmente e così i lettori più attenti e più vecchi forse ricorderanno una cerca rubrica chiamata "Il venerdì napoletano"...ecco dunque che nei prossimi giorni per il nostro abbecedario, gentilmente ospitato in questa regione dalla nostra gallina preferita, ricicleremo alcune ricette, a cominciare da questa!

Ingredienti per 6 persone: 
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • olio extra-vergine d'oliva
  • 12 salsicce
  • 1 cucchiaio di strutto
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b. 

Preparazione: 
Innanzitutto preparate i friarielli in padella. Mondate e lavate i friarelli e senza sgocciolarli e metteteli in una padella dove avrete fatto rosolare l'aglio e il peperoncino in abbondante olio d'oliva extra vergine. Per non farli attaccare (diventerebbero amari e avrebbero un pessimo sapore) rigirateli di tanto in tanto. A parte, dopo averle bucate con una forchetta, mettete le salsicce in una padella con un cucchiaio di strutto e, a fuoco piuttosto vivo, fatele rosolare rigirandole di tanto in tanto. Se il condimento accennasse a bruciare versatevi un dito di vino bianco. Quando le salsicce saranno rosolate, aggiungete un pò d'acqua e ultimatene la cottura (occorrerà in tutto circa un'ora). Prima che siano rosolate completamente unitele ai friarelli. Servite ben caldo appena le salsicce saranno completamente rosolate.

Napulè

2 commenti:

  1. Mi sembra di essere l'unica che non ha mai postato ricette regionali sul blog.
    Ogni regione che passa, io cerco ma gooooogle, mi dici eh no Brii.
    Anzi, mi dice…."fila in cucina!
    :-DDDD
    Buonissimi i friarielli! Forse non le ho mai cucinate, ma mangiati si!!
    A Napoli pensa un po'!!!
    :-)
    baciussss

    RispondiElimina
  2. adoro i friarelli...pensa nemmeno io ci sono mai stata...ma la suocera napoletana mi cucina tante cose :) ..grazie Trattori preferiti :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!