venerdì 2 marzo 2012

Crumble alle mele e mandorle

A proposito di abbecedari...a che servirebbero tutte le raccolte, i contest, gli abbecedari appunto, se poi non ci mettessimo lì e almeno una volta provassimo qualcuna delle ricette? È come avere una libreria strapiena di libri di cucina e non consultarla mai... Ma quel giorno Aiuolik ha deciso di consultare la sua libreria strapiena. Serviva un dolce, non troppo impegnativo, ma buono. Mumble mumble...Crumble crumble :-) Giusto! La C di Crumble e così ha letto l'elenco delle ricettine che parteciparono l'anno scorso e si è ricordata che UvAromatica nel suo post scrisse che era il crumble perfetto. Perché non raggiungere anche noi la perfezione?

Ingredienti:
  • 2 mele Golden
  • 100 gr. di farina 00
  • 100 gr, mandorle pelate
  • 100 gr. zucchero + 1 cucchiaino
  • 100 gr. burro
  • cannella a piacere
  • burro per imburrare
Preparazione:
Tritate nel mixer le mandorle pelate con un cucchiaino di zucchero, fino a ottenere una grana fine quasi come la farina. In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete la farina di mandorle e unite il burro leggermente morbido tagliato a tocchettini. Iniziate a lavorare il composto con la punta delle dita per una decina di minuti, ottenendo una consistanza sabbiosa che tende a formare delle grosse briciole. Mettete in frigo. Sbucciate le mele e tagliatele a fette non sottilissime. Imburrate lo stampo (o gli stampi), sporcateli di cannella e sistematevi le fette di mela riempiendoli per bene. Spolverate altra cannella e coprite le mele sbriciolando finemente il crumble tra le dita. Infornate in forno già caldo a 180° per trenta minuti.

Buonooooo!

3 commenti:

  1. Che ti devo di'....quando sento mele non capisco più niente....i dolci con le mele sono la mia passione, e il crumble poi....che ne parliamo a fà!!!! concordo con te: le ricette bisogna sperimentarle :) io per ora ho provato le cipolline borretane in agrodolce di Gata :) e glielo vado a comunicare!!! ottime. mi sa che questo lo provo anche io :)
    besos y hasta pronto!

    RispondiElimina
  2. da noi il crumble di mele è uno dei dolci preferiti. e anch'io a volte ci metto le mandorle, che ci stanno d'incanto.
    bella proposta, insomma, che condivido appieno!
    e hai ragione sulle raccolte, che senso ha se poi non si provano le ricette?

    RispondiElimina
  3. Anch'io provo provare le ricette che mi arrivano con il WHB, è divertente!
    Mi piace un sacco il crumble, dolce veloce facile e versatile.
    Si può usare quasi tutta la frutta…ma diciamocelo…
    Crumble di mele è B come the Best!!
    Baciusss

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!