mercoledì 22 febbraio 2012

Tortino di zucchine, patate e cipolle al forno

Quale potrebbe essere il regalo ideale per un'amante dei libri e della cucina? Un libro di cucina? Beh, sì, ma sarebbe troppo ovvio... Che ne dite di un libro-libro (un romanzo per intenderci) che però alla fine presenta delle ricette? Ecco, potrebbe essere un'idea, se solo esistesse... Ehi,  ma esiste! E infatti questo Natale la nostra amante dei libri e della cucina ha trovato questo libro. Un libro che parla di Sicilia, di famiglia, di campagna e di ricette! Un libro che la nostra Aiuolik ha divorato in pochi giorni e che l'ha lasciata con la fame di conoscenza riguardo alle ricette da provare. Così una sera che aveva voglia di preparare un contorno sfizioso ha pensato di aprire il libro e di prendere ispirazione da lì. La cosa che fa un po' sorridere (e un po' no, perché è anche sinonimo di perdita di stagionalità) è che la ricetta è posta sotto il mese "Agosto" e la nostra Aiuolik l'ha preparata in Febbraio... 

Ingredienti (per circa 8 persone):
  • 1,5 kg. di patate
  • 500 gr. di zucchine
  • 400 gr. di cipolle
  • 80 ml. di olio extra-vergine d'oliva
  • 400 gr. di passata di pomodoro
  • 400 gr. di pecorino fresco
  • qualche cucchiaio di origano
  • 1 tazzina di caffè di mandorle tritate
  • 150 gr. di basilico tritato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:
Sbucciate e tagliate a fettine sottili (1/2 cm. circa) le patate e mettetele in una ciotola. Fate la stessa cosa con le zucchine e le cipolle. Tagliate il formaggio a piccolissimi dadi e mettetelo in una ciotola. Tritate finemente il basilico con le mandorle, metteteli in un bicchiere, ammorbidite con un filo d'olio e mescolate.
Prendete una teglia da forno a bordo alto, distribuite sul fondo 1 cucchiaio di olio e disponetevi uno strato di patate condite con sale e pepe, 3-4 cucchiaiate di passata di pomodoro, 1 di formaggio a dadini, una spruzzata di origano e 1 cucchiaio del trito di mandorle e basilico.
Fate un secondo strato con le zucchine condite nello stesso modo e poi un terzo con le cipolle, aggiungendo lo stesso condimento. Un quarto strato con le patate, poi ancora zucchine e poi cipolle; infine, come ultimo strato, le patate.
Coprite con la carta da forno, infornate e cuocete a calore medio (180°) per circa 1 ora e mezza. Dopo meno di un'ora, provate la cottura con uno spiedino: se entra con facilità attraversando tutti gli strati, togliete la carta e continuate la cottura per almeno 20 minuti, fin quando le patate non prendono un bel colore dorato.
Agosto

3 commenti:

  1. "Un filo d'olio" è un libro bellissimo. Ho avuto la fortuna di essere fra i tester delle ricette ed è stato davvero divertente :)

    RispondiElimina
  2. Stasera lo provo subito!!!

    RispondiElimina
  3. Un tortino da mangiare in qualsiasi stagione! =P
    Ciao! ^_^ T'invito a partecipare al mio Contest sul Butter
    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
    T'aspetto!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!