Carré di agnello in crosta di senape
Ecco, tra un aggiornamento dell'abbecedario di qua, una mail a cui rispondere di là, gli esercizi di spagnolo da fare, annunciazioni annunciazioni, ecco che finalmente in Trattoria si trova il tempo di pubblicare una ricetta!
A proposito (eccola!), nell'abbecedario è (forse, attendiamo una risposta) ancora scoperta solo la V...è possibile che nessuno la voglia? Staremo a vedere ;-)
Invece, a proposito di ricette che giacciono tra le bozze e ogni tanto alzano la manina per ricordaci che sono là ad aspettare il gran giorno... dobbiamo dirvi che queste costine di agnello ce le siamo sbaffati l'ultimo giorno del 2011 e così queste costine salutavano il vecchio anno e inauguravano il nuovo mitico bbq di Uncle. La ricetta è stata presa da Il Mago del Grill che dopo aver fatto qualche viaggio in aereo come libro da lettura (per evitare di sforare i 10 kg del bagaglio a mano!) è finalmente arrivato dal suo legittimo proprietario!
Ingredienti (per 4 persone):
- 2 carré d'agnello (circa 750 gr. l'uno)
- sale grosso
- pepe nero
- 3 tazze di pangrattato
- 1/4 di tazza di prezzemolo fresco, tritato
- 1 cucchiaio di rosmarino fresco, tritato
- 3 spicchi d'aglio, tritati
- 1 cucchiaio di paprica
- 1 cucchiaino di origano essiccato
- 1 tazze e 1/2 di senape di Digione (coi semi)
- olio extravergine di oliva
Preparazione:
Preparate il bbq per la cottura indiretta e portatelo a calore medio-elevato.
Nota: se utilizzate un bbq a carbone, ponetevi al centro una leccarda.
Pulite i carré di agnello: eliminate la parte di carne fibrosa e il grasso dalla superficie di ogni taglio di carré. Insaporite generosamente la carne di sale e pepe. Distribuite in una teglia pangrattato, prezzemolo, rosmarino, aglio, paprica e origano, quindi mischiateli. Stendete la senape sulle parti di carne del carré, usando una spatola. Passate i carré nel misto di pangrattato in modo da coprirli uniformemente su tutti i lati.
Nota: Per essere certi che la carne sia ben coperta, distribuite un poco di pangrattato sulla carne e spargetelo aiutandovi con le dita.
Spruzzate entrambi i lati di carne con l'olio d'olia nella bottiglia. Quando siete pronti per la cottura, mettete i carré di agnello al centro della griglia bollente, sulla leccarda e lontano dal calore. Coprite il bbq e fare cuocere l'agnello a piacere.
Nota: 25-35 minuti per una cottura al sangue. Quando è cotto dovrebbe registrare una temperatura di 65°C su un termometro a lettura istantanea.
Trasferite i carré sul tagliere e lasciateli riposare per 3 minuti, quindi tagliateli a metà e serviteli.
Agnello
Uhmmmmm l'aspetto è davero delizioso!!!!
RispondiEliminase faccio vedere queste foto al Compare, mi si mette a ululare come un lupo alla luna!!!! :DDD
RispondiEliminaanche lui adora il bbq, ma dobbiamo accontentarci di una griglietta elettrica...:DDD
Bacione!
PS: AIU'... to! :DDD
Se ho un'altra ricetta valdostana da proporre... a chi lascio il link?!! :DDDDDDD
bacioneeeeeeeeeeeeeeeeee
Oddio che meraviglia questo carrè!!! Scasu l'ignoranza...ma in cosa consiste di preciso la cottura indiretta???
RispondiEliminaovviamente era "scusa" non "scasu"....
RispondiElimina@Roxy, visto che il libro non è qui e per evitare che spiegandomi a parole non sia chiara, ti suggerisco questo video: http://www.youtube.com/watch?v=Uvq8kbC5c1w
RispondiEliminaCiauuuuuu