giovedì 30 giugno 2011

Abbecedario culinario: I Knödel di Roberta

Chissà adesso tu come sarai
se ti sei sposata e quanti figli hai
se sarai felice e ti ci riconoscerai
se ti brilleranno gli occhi e se sorriderai
pensando a quel ragazzo
che non ti ha parlato mai
[Katia - E. Finardi]

Avere linkato la Trattoria su FB ha portato la nostra eroina a togliersi la maschera da super-eroe ma ha portato a far conoscere la Trattoria anche a chi non avesse la più pallida idea del fatto che uno degli hobby di Aiuolik (o meglio della sua vera identità) è quello di starsene dietro ai fornelli a sperimentare nuove ricette.

Così l'aver fatto in qualche modo "outing" ha portato a scoprire che anche tante altre persone, blogger a parte, condividono la sua passione per la cucina...così l'aver pubblicato i knödel lunedì ha risvegliato in Roberta il ricordo di quelli preparati e immortalati da lei e così Aiuolik ha deciso di ospitarla in Trattoria e di pubblicare la sua ricetta dato che lei un blog non ce l'ha...

Ingredienti:

  • 250-300g di pane raffermo
  • 150g di speck
  • 2 uova
  • 250ml di latte
  • 30g burro
  • 1 spolverata di prezzemolo
  • 30g farina
  • 1 cipolla piccola

Preparazione:
Mettete in una ciotola il pane raffermo tagliato a cubetti e bagnatelo con il latte. Aggiungete le uova sbattute, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e il prezzemolo. Mescolate bene e lasciate riposare per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto in modo che il latte e le uova vengano uniformemente assorbiti dal pane.


Tritate finemente la cipolla; fatela rosolare nel burro e olio evo insieme allo speck tagliato a dadini.


Una volta che il soffritto sarà raffreddato, aggiungetelo ai cubetti di pane ammorbidito. Aggiungete la farina e mescolate per bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro. Coprite la ciotola e lasciate riposare per almeno mezz'ora, in modo che i sapori si mescolino bene tra loro. Trascorso questo tempo, formate con l'impasto ottenuto delle palline di qualche centimetro di diametro (delle grandi polpette). Può essere utile inumidirsi ogni tanto le mani con dell'acqua se l'impasto tende ad essere troppo appiccicoso.
Una volta preparati i canederli, passateli in un po' di farina e teneteli da parte per la cottura.

Cottura in brodo:
Preparare del brodo di carne (circa 2l) e versare i canederli nel brodo bollente. Lasciarli cuocere per circa 20 minuti. I canederli sono pronti quando vengono a galla. Servire in brodo caldo.


Cottura in acqua:
Far bollire l'acqua, salarla, e versarvi i canederli. Lasciar cuocere per circa 20 minuti. I canederli saliranno a galla non appena pronti. Nel mentre far sciogliere in una padella il burro e aggiungervi qualche foglia di salvia. A fine cottura scolare i canederli e versarli nella padella con il burro e la salvia. lasciar insaporire per qualche minuto. Servire con una spolverate di parmigiano grattugiato.

K come...
...Kiwi

2 commenti:

  1. Eccomi!
    http://napolicentrale-torinoportanuova.blogspot.com/2011/07/k-come-knodel.html

    RispondiElimina
  2. Nel nostro ultimo viaggio in austria ne abbiamo mangiati un sacco... buooni!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!