Abbecedario culinario: Farinata di fagioli
ma non fermarti voglio ancora baciarti
chiudi i tuoi occhi non voltarti indietro
qui tutto il mondo sembra fatto di vetro
e sta cadendo a pezzi come un vecchio presepio
[Futura - L. Dalla]
Questa nostra F è capitata in un periodo un po' sFortunatello, dato che tra il viaggio della nostra eroina e le Festività pasquali, è Finita un po' nel dimenticatoio... Ma in questo giorno di pasquetta, se anche da voi è nuvolo e piovoso come da noi e magari passate di qui, allora gustatevi virtualmente questa Farinata alternativa. Si tratta di una Farinata di Fagioli che, pare!, sia tipica dell'Emilia Romagna, o almeno così ci vogliono Far credere :-) Il Fatto è che mentre sFogliavamo il libro "La Cucina Regionale Italiana - Emilia Romagna" alla ricerca di ispirazione per l'erbazzone, a Fianco alla ricetta di quest'ultimo abbiamo visto questa Farinata e quindi non ce ne siamo privati (mentre per l'erbazzone, come sapete, abbiamo attinto ad altre Fonti).
Così in questa pasquetta patriottica, ecco il nostro secondo contributo alla F e voi che Fate? Cercate di non sonnecchiare e mandateci le vostre Farinate (o Fainé!).
Ingredienti (per 4 porzioni):
- 500 gr. di fagioli cannellini secchi
- 2 rametti di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
- 200 gr. di farina di grano duro
- 2 cipolle
- 2 dl. di brodo di carne
- 70 gr. di formaggi misti a fettine
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Mettete in ammollo i fagioli per tutta la notte. Il giorno dopo sgocciolateli e lessateli in abbondante acqua con la salvia, il rosmarino e l'aglio pelato, calcolando 45 minuti circa dal bollore. Scolateli e riduceteli in purea con il passaverdura, aggiungete una presa di sale e una macinata di pepe.
In un tegame abbastanza grande scaldate l'olio, versatevi la farina e fatela tostare mescolando su fuoco moderato per 1 minuto o poco più.
Aggiungete le cipolle pelate e affettate al velo e fatele appassire. Versatevi la purea di fagioli, mescolate, versate sopra il brodo e cuocete su fuoco bassissimo (meglio con lo spargifiamma) per circa 1 ora, unendo altro brodo se occorre.
Spegnete il fuoco, cospargete con i formaggi, coprite con un coperchio e lasciate che questi fondano con il calore che si forma all'interno. Servite subito.
E nemmeno io la conoscevo questa variante emiliano-romagnola... :P
RispondiEliminaPS: se torni in Irlanda (o qualcuno che passa a trovarti mi legge...) mi prendi un pò di sabbia da una delle sue bellissime e "selvagge" spiagge?! ^^
RispondiEliminaLe colleziono e mi manca proprio... :*)
Un baciottone!!!
Ecco la mia farinata:
RispondiEliminahttp://www.cookingstefy.it/archives/512
Ciao!