martedì 1 marzo 2011

Trattoria Moderna: Risotto alle mele e speck

Non paghi della stanchezza che ci assale ogni sera. Non paghi del lavoro, quello vero, che non ci dà tregua. Non paghi del tempo libero che è quello che è e non è mai abbastanza. I nostri Trattori inaugurano oggi una nuova rubrica: "Trattoria Moderna". Nessun giorno fisso, nessuna scadenza prestabilita. Solo un modo per condividere con la blogsfera le ricette che i nostri Trattori sperimenteranno dalla rivista Cucina Moderna, il cui abbonamento hanno ricevuto in dono questo Natale (grazie Cisky e Ciskietta!).

Il primo numero arrivato in Trattoria è quello di Febbraio e la ricetta che vi proponiamo oggi arriva proprio da lì.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 240 gr. di riso Carnaroli
  • 1 cipolla piccola
  • 1 mela renetta
  • 80 gr. di speck a fettine (noi abbiamo usato una fetta grossa)
  • 1 mazzetto di timo (noi abbiamo usato timo secco)
  • 1 l. di brodo (noi abbiamo usato brodo vegetale)
  • 60 gr. di burro
  • sale
Preparazione:
Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e lasciatela dorare in una casseruola con 30 gr. di burro a fuoco dolce. Lavate la mela, sbucciatela, eliminate il torsolo, tagliatela a cubetti e rosolateli per qualche instante nel soffritto.
Aggiungete il riso e fatelo tostare per 3 minuti, fino a quando i chicchi saranno perlati, poi salate e proseguite la cottura per circa 15-18 minuti, versando un mestolo di brodo bollente per volta, mescolando. Prima di aggiungere altro brodo lasciate assorbire il precedente.
Tritate grossolanamente lo speck e aggiungetelo al risotto 5 minuti prima del termine della cottura. Togliete la casseruola dal fuoco, condite con il burro rimasto e una manciatina di foglioline di timo lavate e asciugate. Mescolate bene per amalgamare i sapori, coprite il recipiente e lasciate mantecare il risotto per 2 minuti. Prima di servire, se vi piace, insaporite con una manciata di pepe.

B come...
...Bis!

6 commenti:

  1. Un gran bel risotto, una versione originale per l'aggiunta delle mele che mi ricorda l'alto adige

    RispondiElimina
  2. Adoro il risotto alle mele! Baci

    RispondiElimina
  3. Carissima, ma sei proprio instancabile, come ti invidio. Gran bel risotto, ma una ricetta per la mia pigrizia quando la prepari.

    ciaoooo

    RispondiElimina
  4. l'arte moderna...è l amia preferita...anche in versione trattoria...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma siete veramente instancabili....Bene, allora seguirò anche questa bella rubrica. Io non conosco questa rivista ma ora posso rimediare grazie a voi :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. B come BBBBBBuonooooooooooooooooooooo!!!!
    Questo me l'ero perso! ^_________________^

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!