Sedano in confettura
Sotto Natale tanti di voi brave blogger eravate lì nelle vostre cucine intente a preparare biscotti e dolci di ogni genere da regalare ai vostri amici e parenti. Quest'anno i Trattori, un po' per pigrizia, un po' per mancanza di tempo, non sono stati altrettanto bravi (in realtà per via della mancanza di tempo, difficilmente i vostri amici Trattori hanno preparato biscotti e biscottini natalizi).
Un giorno però la nostra eroina ha pensato di preparare qualche conserva sotto-vetro per fare un regalino un po' diverso del solito ma (speriamo!) utile, pratico e mangereccio. Così, per regalare qualcosa di inusuale, ha pensato di provare la confettura di sedano vista nel libro di cui ogni tanto vi parliamo (e di cui abbiamo minacciato di parlarvi ancora in futuro), ovvero questo.
Sicuramente molti di voi si staranno chiedendo "che me ne faccio della confettura di sedano?". Come consiglia il libro, questa confettura è da usare per accompagnare carni, specialmente arrosti o stufati. Noi l'abbiamo provata con carne alla piastra e dobbiamo ammettere che questo sedano, un po' dolciastro non troppo salsa ma anzi ancora con la sua consistenza, ci è piaciuto!
Ingredienti:
- 1 kg. di sedano tenero
- 500 gr. di zucchero
- 1 limone
Preparazione:
Pulite e lavate i gambi di sedano scartando le coste troppo dure e conservando solamente la parte centrale della pianta. Levate anche le foglie. Tagliate il sedano a pezzettini piuttosto sottili. Mettete il sedano tagliato in una capace casseruola e ricopritelo di acqua fredda per circa 1 cm. e fatelo cuocere coperto e a fuoco lento sinché l'acqua si sarà quasi completamente asciugata e il sedano cotto. Levate la casseruola dal fuoco e versatevi lo zucchero e il succo di limone. Lasciate riposare per circa un'ora rimescolando ogni tanto. Trascorso questo tempo rimettete la casseruola sul fuoco e fate bollire adagio mescolando finché lo zucchero si sarà addensato. Quanto la confettura è abbastanza densa (i pezzetti di sedano però saranno rimasti interi) toglietela dal fuoco. Versatela ancora calda nei vasi precedentemente sterilizzati e chiudeteli subito ermeticamente. Riponeteli su un piano, capovolti, in modo che entrino sottovuoto.
E se ti sedano col sedano?
Beh, sai che a me questi abbinamenti insoliti piacciono parecchio. Con i formaggi come è?
RispondiEliminacarissima amica,
RispondiEliminaBellissima idea questa del sedano in confettura.
La mia assistente e consorte, si diletta molto con queste preparazioni. Quest'anno (2010) in particolar modo con le mostarde, dovrò suggerirle di provarci anche con il sedano.
Per caso hai provato ad aggiungere alla tua confettura qualche goccia di essenza di senape?
ciao
@Alex, coi formaggi è buona, ma io la preferisco di gran lunga con la carne :-)
RispondiElimina@Sergio, non sono un'esperta di mostarde, anzi l'unico esperimento, proprio in questi giorni, non è andato a buon fine per cui devo ritentare. No, con la senape non ho provato...proverò!
anche a me piacciono le cose insolite, e questa è insolita, interessante e sicuramente buonissima!
RispondiEliminami piace da matti il sedano! crudo, cotto, stufato, al forno e adesso anche in confettura! :-D
non ci metterei l'essenza di senape in questa confettura, il sedano è forse troppo delicato per un'aggiunta così forte.
Eloisa, attenta con l'essenza di senape ti prego. scusa se insisto con le raccomandazioni, ma è davvero pericoloso.
baciusssss
brii
Ne prendo nota, così quando trovo il sedano a buon prezzo la provo :D
RispondiEliminaMmmmmmm, parecchio strana sta confettura....
RispondiEliminaperò io che sono curiosa di provare tutto la farei eccome :D
Intanto segno...poi vediamo dove mi porta l'ispirazione. Grazie.
Un bacione
Altro che zucca, arance e bla bla bla, questa si che è bella!
RispondiEliminaAlternativo e curioso... solitamente siamo attratti dalle preparazioni che hanno questi due aggettivi!
RispondiElimina