lunedì 17 gennaio 2011

Pasta al limone

Anche se l'ultima ricetta pubblicata è un piatto di pasta, questa di oggi vogliamo pubblicarla ora che è ancora calda, sia perché è buona, sia perché vogliamo dire all'inesauribile ed energica Vivi che l'abbiamo provata anche noi (come già aveva fatto l'Antro qui).

La storia di questa pasta la trovate nel blog di Vivi e, se ancora non l'avete fatto, vi consigliamo di leggere il suo post. La nostra unica licenza poetica è stata di non usare le penne ma gli strangozzi. Nessun delirio di onnipotenza o nessuna rivoluzione, semplicemente qui in Trattoria è più facile trovare pasta "strana" (vedi gli sconcigli di venerdì) che pasta "normale" e siccome di pasta ce n'è a sufficienza, perché comprarne di nuova? Siamo sicurissimi che sia Vivi che Milena capiranno!!!

Ingredienti (per 4 persone):

  • 450 g di pasta
  • 200 g di burro
  • 2 tuorli
  • 1 limone (da agricoltura biologica)
  • noce moscata
  • peperoncino
  • parmigiano grattugiato
  • sale

Preparazione:
Togliete dal frigo il burro qualche ora prima di iniziare a cucinare. Quando sarà morbido, lavoratelo con una forchetta. Aggiungete i tuorli, la scorza grattugiata del limone e continuate a lavorarlo. Aggiungete quindi il succo del limone, la noce moscata, una spolverata di peperoncino e un pizzico di sale.
Scolate la pasta al dente, rimettetela in padella con la crema, aggiungete il parmigiano e mescolate per qualche istante. Servite con una spolverata di prezzemolo.

Cosa ti preparo per cena?

5 commenti:

  1. L'ho provata anche io, dopo averla vista. Dire che e' favolosa e' poco!

    RispondiElimina
  2. l'avevo già vista da vivi...ora è proprio da provare:-) buon inizio settimana
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Mi sa che questa pasta ha invogliato un po' tutti.. era nei miei progetti e avevo acquistato gli ingredienti, ma poi non so perchè non l'ho realizzata.. devo rimediare!! buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ma questa pasta è un meraviglia. Corro a vedere se ho tutti gli ingredienti :D
    Mi era proprio sfuggita ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Carissima trattoria!!! questa pasta è davveo una soddisfazione!!!!!! voglio trovare gli strangozzi ora.. così la provo anche io :)))) smaaackkkk

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!