lunedì 24 gennaio 2011

Abbecedario culinario

AGGIORNATO AL 25 GENNAIO!

Da dove iniziamo? Dall'inizio...anche se è difficile dire con esattezza quale sia.

Partiamo da venerdì sera, quando Aiuolik sfoglia un libro interamente dedicato agli antipasti alla ricerca di una ricetta sfiziosa da proporre ai suoi ospiti a cena la sera dopo. Arriva quindi al capitolo del libro dedicato ad Aspic, terrine, mousse e paté
Aiuolik-pensiero #1: in tanti anni, mai provato un aspic.
Aiuolik-pensiero #2: ecco le terrine che ho visto qua e là per i blog in questi giorni, dovrò provarne una, prima o poi.
Da lì i pensieri si accavallano, si aggiungono buoni propositi culinari per il nuovo anno, ci si promette di colmare un po' di lacune e, dal niente, ecco l'idea: l'abbecedario culinario (chi la conosce avrà anche capito che il fatto che faccia pure rima è un punto in più per l'idea!).
In che consiste l'abbecedario culinario? Per ogni lettera dell'alfabeto, una sfida, una ricetta mai fatta prima. Che so, A come Aspic e T come Terrina! Semplice, no!?

Così, la Trattora più famosa del web prende un foglio, scrive in colonna le 21 lettere dell'alfabeto italiano e accanto a ogni lettera scrive una tipologia di piatto, o almeno ci prova. Nell'arco del weekend ogni lettera ha il suo piatto associato. Rimane solo da pianificare come portare avanti il progetto.

L'idea iniziale è di fare come per il progetto Artusi, ovvero un calendario in cui ogni giorno si tratta un "argomento". Il tutto finirebbe in meno di 6 settimane e assomiglierebbe un po' al progetto precedente (in cui i capitoli erano 25). Ma siamo nel 2011, ci sentiamo molto social e molto collettivi, per cui ci servi anche tu. Sì, proprio tu che stai leggendo e ti nascondi dietro al monitor. La Trattoria vuole te in questo progetto che ci accompagnerà sino a Novembre!

Ecco, avevamo detto che ci sentivamo molto social e molto collettivi? Allora, in seguito alle vostre richieste (tutta colpa di Edith!!!) e grazie alla collaborazione di Konstantina (e della sua mamma!), non ci fermiamo alle 21 lettere dell'alfabeto italiano, ma andiamo oltre: le 25 lettere dell'alfabeto anglosassone!!! Per cui il calendario è cambiato, state attenti, anzi, pay attention! Eh no, Luca e Sabrina, niente ferie estive :-)))

Che cosa devi fare? Ecco le istruzioni:
  • ogni 2 settimane ci concentreremo su una lettera e su un "argomento";
  • il primo giorno di ciascun argomento la Trattoria pubblicherà la sua ricetta a tema;
  • nell'arco delle due settimane, anche tu potrai dare il tuo contributo lasciando come commento il link alla tua ricetta a tema, se hai un blog (valgono anche le ricette già pubblicate), o inviandoci via email la tua ricetta e la foto e penseremo noi a pubblicarla;
  • le ricette finiranno nel blog abcincucina.blogspot.com (per cui con la partecipazione ci autorizzate anche a ri-pubblicare le vostre foto) e alla fine, prepareremo anche un pdf con l'abbecedario completo (Aiuolik si sta già pentendo di averlo scritto).
Nota (anche questa in risposta ai vostri commenti): potete partecipare anche solo per una lettera, anche solo con una ricetta già pubblicata! La nostra eroina le farà tutte, ma voi siete liberi di scegliere!!!

Sei interessata/o? Sei almeno incuriosita/o? Ecco il calendario completo (per motivi lavorativi, iniziamo operativamente il 7 Febbraio):
  • A come Aspic: 7 Febbraio - 20 Febbraio 
  • B come Bavarese: 21 Febbraio - 6 Marzo
  • C come Crumble: 7 Marzo - 20 Marzo
  • D come Danubio, torta: 21 Marzo - 3 Aprile
  • E come Erbazzone: 4 Aprile - 17 Aprile
  • F come Fainé, Farinata: 18 Aprile - 1 Maggio
  • G come Gallina, Galletto: 2 Maggio - 15 Maggio
  • H come Hamburger: 16 Maggio - 29 Maggio
  • I come Involtini: 30 Maggio - 12 Giugno
  • J come Jalapeno: 13 Giugno - 26 Giugno
  • K come Knodel: 27 Giugno - 10 Luglio
  • L come Lasagne: 11 Luglio - 24 Luglio 
  • M come Mostarda: 25 Luglio - 7 Agosto 
  • N come Nasello: 8 Agosto - 21 Agosto
  • O come Oca: 22 Agosto - 28 Agosto
  • P come Panpepato: 29 Agosto - 11 Settembre 
  • Q come Quiche: 12 Settembre - 25 Settembre
  • R come Rifreddo: 26 Settembre - 9 Ottobre 
  • S come Scones: 10 Ottobre - 23 Ottobre 
  • T come Terrina: 24 Ottobre - 6 Novembre
  • U come Uova: 7 Novembre - 20 Novembre
  • V come Vol au vent: 21 Novembre - 4 Dicembre
  • W come Waffel: 5 Dicembre - 18 Dicembre
  • X come Xirotigani: 19 Dicembre - 1 Gennaio
  • Y come Yogurt: 2 Gennaio - 15 Gennaio
  • Z come Zabaione: 16 Gennaio - 29 Genanio
Ora però non chiedete anche le ferie natalizie ;-)

Ovviamente, conoscete tutti Aiuolik, per cui lei andrà avanti a testa bassa anche se nessuno di voi la seguirà... Però, dai, soprattutto se avete ricette già pronte, non mancate!

Nel mentre che ci pensate, noi ci assentiamo per una settimana, ci si legge lunedì prossimo!

Prendeteci alla lettera!

54 commenti:

  1. bellissima idea, cercherò di completare l'abecedario anche'io.
    ma il banner per pubblicizzare l'iniziativa è quello sopra con le M?

    RispondiElimina
  2. Grande Cindy! Sì, il banner è questo con le M :-)

    RispondiElimina
  3. Noi ci stiamo, solo che partiremo con la lettera B perchè gli aspic non solo non li abbiamo mai fatti, ma lo sai perchè? Non ci piacciono per niente!!! Quindi passiamo il primo turno!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao,posso suggerire y per yoghurt e w per wafer,
    o sono troppo "pipinca"?
    Un abbraccio stritolatore.

    RispondiElimina
  5. Mmmmmm, mi sembra un'idea carina.....contribuirò volentieri...perima però mi devo rileggere il regolamento che sono un pò rimba,,,non so se ho capito benissimo...
    Però in qualche modo ci sarò :D
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. La s di scones mi stuzzica, perché è da un po' voglio provarli :D

    RispondiElimina
  7. @Luca e Sabrina, allora vi aspetto dalla B!!!

    @Edith, se mi aiuti a trovare la J, la K e la X, aggiungo Y e W :-) Per la K che ne dici dei Knodel?

    @Viola, sono sicura che ce la puoi fare :-) Se hai dubbi sul regolamento, scrivimi ;-)

    @Milen@, allora ti aspetto almeno per la S!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che carina questa idea! Una domanda: bisogna partecipare a yuyyo l'alfabeto una volta che si inizia?
    Per la j puoi usare i peperoncini verdi piccanti detti jalapeno (tra l'altro ho appena pubblicato una ricetta!!)
    Comunque conta su di me, vedro' quel che posso fare! Intanto mi stampo l'elenco... Ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  9. Ok, dalla B ci saremo!!!!! Ma ad agosto la settimana di ferragosto non ci mandi in ferie? Vabbè che noi ci andiamo a settembre!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. tanto tanto carina questa idea, mi piace...ma manca la K?...;-)

    RispondiElimina
  11. voi siete voi e se non ci fosse stati sarebbe stato tutto meno divertente.
    io ci sono poi sarò in ritardo di sicuro e diventerò analfabeta saltando le lettere.
    ma voi partecipereste alle caccavelliadi? io e aioulik abbiamo il rimugino che ci unisce, effetti deleteri dell'università?

    RispondiElimina
  12. Bell'idea...é il panpepato ad agosto che mi piace:)

    RispondiElimina
  13. Bello!!! cosí invece di brancolare nel buio a caccia di idee ho un calendario bello pronto e il tempo di organizzarmi!!!

    RispondiElimina
  14. Ma che bella iniziativa! Cercherò davvero di partecipare... anche se per me gli aspic sono una "lettera" sconosciuta! :))

    RispondiElimina
  15. troppo simpatici siete :-) Approfo anche le lettere di Edith Pilaff

    RispondiElimina
  16. idea troppo favolosa, divertente e stimolante.
    FACCIAMOLO!
    mai fatti gli aspic quindi comincerò dall'inizio
    ;)
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  17. Iniziativa stimolante. Neanche io ho mai fatto un aspic e molto altro, questo è sicuramente il momento di mettermi alla prova.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  18. Beh che dire, interessante!!! Si si , potreste aggiungere la K di Knodel...bella idea...ihihihih!!!

    RispondiElimina
  19. MA CHE IDEA BESTIALE!!!!! ^___________^
    SIIIIIIIIIIIIII ci sono anch'io!!!

    bè... partire da un Aspico, che non ho mai fatto in vita mia... è una gran bella sfida, che, da brava leonessa quale sono, colgo al volo!!!!

    Ora dovrò documentarmi sull'argomento :P

    Un bacione e grazie tantissime per avermi invitato a questa cosa così sfiziosa e stimolante!

    Buone vacanze e torna bella carica eh?! ^^

    RispondiElimina
  20. Geniale è dir poco. Con la X non c'è niente?? Mi vien già da ridere se penso a tutte noi foodblogger a sfornare dolci di Natale a Ferragosto :-DDDD

    RispondiElimina
  21. spero proprio di poter contribuire!!! grazie della segnalazione :-)
    avete sembre belle idee voi trattori!

    RispondiElimina
  22. Carissima, grande progetto, altro che il ponte sullo stretto.
    Vedrò (appena capisco bene di cosa si tratta) di darti una mano.

    Pe quanto riguarda la farinata, sono già apposto.


    ciao

    RispondiElimina
  23. oooh yes!
    m come mostarda, e qui ci divertiremo o no?
    ;-D
    o come oca, posso postare quella che ho fatto due natali fa e ho dimenticato dentro l'interiora?
    panpepato - pepparkakor sono già a posto!! :-DDDD
    accidenti, con la z zenzero no? mmmmmm

    ok basta trovare scusa, si inizia con AAAAAAA proviamo sto aspic che non abbiamo mai avuto il coraggio di provare! (e non so nemmeno come si pronuncia!)
    baciusss

    brii

    RispondiElimina
  24. Progetto titanico! Inizio a pensare :-)

    RispondiElimina
  25. Forte come idea...prendo il banner..

    RispondiElimina
  26. Idea fantastica, piacere di conoscervi...Partecipo sicuramente!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. Bellissimo mi devo segnare gli appuntamenti in agenda ho già qualcosa per la prima tappa

    RispondiElimina
  28. Uhssignùr, mi sa che sulla R e sulla X mi son persa, ma mi piace, mi piace mi piace :D

    RispondiElimina
  29. Bene bene, vedo che anche se un po' spaventati volete partecipare in tanti...speriamooooo!!! Vediamo quanti Aspic ci saranno alla prima settimana!!!

    A-E-I-O-U-Y :)

    RispondiElimina
  30. O mamma ... Aiuolik non promettiamo un contributo fisso ma come possiamo non essere anche noi della squadra?? :-))) Sei un vulcano di idee!

    RispondiElimina
  31. ohi! intanto ho messo il logghino sul mio blog... :)

    bacioniiiiiiiii

    RispondiElimina
  32. Ecco il link alla ricetta dell'aspic
    http://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/02/aspic.html

    Un bacio

    RispondiElimina
  33. mi piace l'idea.
    io avevo iniziato tanto tanto tempo fa, ma lavorare in gruppo è decisamente più produttivo e divertente! ;-)

    RispondiElimina
  34. Grazie a tutti!!!

    @Roberta, allora vieni in gruppo con noi!!!

    RispondiElimina
  35. occavolo! proprio questo mi servirebbe. per imparare a cambiare, anzi per imparare e basta. io ci provo. non con tutto...ma ci provo.

    RispondiElimina
  36. New entry dell'ultimo momento...eccomi:
    http://www.cookingstefy.it/archives/309
    Ci vediamo alla lettera B!

    RispondiElimina
  37. ecco il mio Aspic di frutta
    http://blog.libero.it/IntoTheFood/8569413.html

    ciao! anzi spero arrivederci alla lettera B

    RispondiElimina
  38. se ce la faccio col tempo, volentieri ... ma l'alfabeto è lungo, c'è speranza! ;-)

    RispondiElimina
  39. ciao Aiuolik. Ecco il mio contributo per l'aspic
    http://labelleauberge.blogspot.com/2011/03/aspic-di-fragole-al-vino-rosso-speziato.html

    a presto

    RispondiElimina
  40. vedo in ritardo, e cooro ai ripari. Ai tempi, l'avevamo chiamata "gelatina", ma è un aspic in tutto e per tutto...
    http://menuturistico.blogspot.com/2009/12/gelatina-di-uva-e-pistacchi-con-crema.html

    questo, invece, è un aspic nel nome, ma secondo me non lo è di fatto :-)))
    io ve lo lascio comunque, poi vedete voi
    http://menuturistico.blogspot.com/2011/01/gli-aspic-di-sedano-rapa-al-curry-e-il.html

    complimenti per l'iniziativa, cerchiamo di recuperare con il nostro archivio.
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  41. Ecco il mio contributo all'abecedario.....
    E ho pure scoperto dove sono scritte le scadenze :)
    Un bacione
    http://zuccheroeviole.blogspot.com/2011/03/crumble-di-zucca.html

    RispondiElimina
  42. non ti conoscevo, capito qui per caso, mi diverto un sacco, scopro questa iniziativa, e tu questa settimana proponi il danubio, e io ho appena pubblicato il danubio.
    posso partecipare da oggi?
    ci provo...

    RispondiElimina
  43. ma avendo io in archivio sia un crumble (a dire il vero più d'uno) che una bavarese (vedi sopra), anche se ve le segnalo adesso, valgono uguale? no perché io avrei partecipato anche da prima, ma non conoscendovi, non potevo...

    fai tu insomma!

    RispondiElimina
  44. Buongiorno...
    ma allora davvero, come mi dice la mia amica 'scorzad'arancia', posso partecipare anche io con questa ricetta:
    http://gliamorididida.blogspot.com/2011/03/il-mio-danubio-dolce-italia-per-la.html?
    grazie e un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  45. eccoci qua, ma come mai non avete fatto un po' di pubblicità a questa bella iniziativa?

    http://www.fiordisale.it/2011/04/13/abbecedario-sentimentale/

    RispondiElimina
  46. Mi dispiace cara per la G, ma non ho visto l'aggiornamento, sarà per la prossima, baci!

    RispondiElimina
  47. Stavo giusto dando uno sguardo alle altre letterine... ma la J... terribile... in cucina uso pochissimo peperoncino e solo per dare un pizzico appena di sapore a qualche pietanza... :*(
    Sono curiosa di sapere come "ci permetterai" di declinare tale ingrediente... ^_____^

    Bacione!!!!

    RispondiElimina
  48. AIU'... mi sono persa... :(
    sono andata in ferie anche di cervello e ben TRE lettere sono andate a ramengo... scusaaaaaaaaa

    spero di rifarmi con la N!!!

    PS: con la O non avrei comunque potuto partecipare... non cucino nè mangio nulla che abbia zampe palmate... :DDDD

    bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  49. Spero di non sbagliare! :) vi lascio la mia quiche

    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/quiche-peperoncini-verdi-spiedini/

    RispondiElimina
  50. sempre sperando di non aver sbagliato :D

    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/panada-carne-melanzane-farina-soia-torta/

    RispondiElimina
  51. era per la R ma non ne ero sicura! non riuscivo a trovare il link dove c'è la spiegazione per la lettera :)

    RispondiElimina
  52. ... mi fai sapere se vanno bene? sono adattati ad intolleranti..
    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/scones-cioccolato-uvetta-farina-riso/

    RispondiElimina
  53. mi ero dimenticata di queste!!

    http://blog.giallozafferano.it/vickyart/uova-cipolle-rosse-cocotte/

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!