venerdì 5 novembre 2010

Preparati per noi: La ciambella di Sign.ra Doriana

Piove,
adesso come prima sto nella mia cucina
che mi preparo un pesce.
Cuoce lentamente il sugo
e nel frattempo annego
e non ci penso più.
[Piove - A. Britti]

Che fare quando fuori piove? La nostra cara Signora Doriana, compagna di tante ricette, tipicamente si annoia. Del resto, senza la consueta passeggiatina pomeridiana, il pomeriggio è troppo azzurro e lungo per lei (vabbè, se piove azzurro azzurro non sarà!). Quindi riassumendo, Signora Doriana si annoia, apre frigo e dispensa per vedere che cosa offre la casa, prende il ricettario della Bertolini (il mitico!) mischia due ricette insieme causa mancanza di tutti gli ingredienti per ciascuna et voilà!, il pomeriggio passa in dolcezza.

Ingredienti:
  • 200 gr. di farina 00
  • 200 gr. di zucchero
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito

Preparazione:
Lavorate con il frullatore elettrico i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone, quindi aggiungete il succo. Aggiungete quindi lentamente la farina stando attenti che non faccia grumi. Da ultimo aggiungete le chiare montate a neve. Lavorate ancora per una decina di minuti e infine aggiungete il lievito.
Imburrate uno stampo da ciambella, versate l'impasto e cuocete a 180° per circa mezz'ora (fate la prova stecchino per verificare la cottura).

Come Quando Fuori Piove

4 commenti:

  1. Anche noi in questi giorni di pioggia ci siamo annoiati tantissimo a stare in casa... e come voi abbiamo trascorso un po' di tempo in cucina! Cosa c'è di meglio? il tempo viene impiegato bene e alla fine si ha una bella coccola culinaria da gustare!! Buona giornata! Sara

    RispondiElimina
  2. Veramente mitico il ricettario Bertolini.
    Un bacione alla Signora Doriana e a tutti voi!

    RispondiElimina
  3. eh mica solo qua dobbiamo bagnarci i piedi, abbian pensato di condividere con voi....... non solo la torta! ;-)

    RispondiElimina
  4. ma che bello avere la signora Doriana che ti prepara queste dolcezze! un bacione

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!