lunedì 29 novembre 2010

Cake al profumo di Grecia a lievitazione naturale

Il mio amore, sì il mio amore
nonostante qualche dissapore
come una libellula selvaggia
io sorvolerei però
dimmi cos'hai fatto con il Greco sulla spiaggia
[Rapput - C. Bisio]

Dopo una settimana esatta risolleviamo la saracinesca e apparecchiamo i tavoli in Trattoria. Vi siamo mancati? Come? Come? Non vi eravate neanche accorti della nostra assenza? Che clienti irriconoscenti e dire che noi ci preoccupiamo sempre tanto per voi...

Vabbè, per i pochi a cui siamo mancati, ecco una ricettina a lievitazione naturale nata assolutamente per caso. Aiuolik, infatti, si trovava davanti al banco dei salumi e formaggi per comprare tutt'altro, quando ha visto lo yogurt greco. Era da un po' che Aiuolik non lo vedeva (e quindi non lo acquistava) ma forse semplicemente non l'aveva mai notato. Fattostà che una volta visto doveva entrare di diritto nella borsa della spesa. Nell'attesa del proprio numeretto, la nostra Trattora pensa e ripensa a come utilizzare lo yogurt. Ovviamente un bicchiere di yogurt sarebbe finito accompagnato con il miele. Slurp. E poi? E poi perché non usarlo al posto dello yogurt comune per farci un pane? Ecco, un pane che sappia di Grecia: yogurt, olive nere e origano. Aggiudicato. Si acquista lo yogurt, si acquistano le olive nere e si torna in Trattoria a dar vita al cake al sapore di Grecia, sì, cake, non pane perché alla fine la nostra Aiuolik ha optato per un po' di fecola e il risultato non è esattamente quello di un pane pane.

Ingredienti:
  • 400 gr. farina
  • 100 gr. fecola di patate
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 50 gr. di lievito madre
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 250 gr. acqua
  • 100 gr. yogurt greco
  • 50 gr. olive nere denocciolate
  • una spolverata di origano
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito madre e lo zucchero nell'acqua tiepida, versate nella macchina del pane (o nell'impastatrice), aggiungete la farina, la fecola, il sale, le olive tagliate a pezzetti, l'origano e infine lo yogurt. Avviate il programma impasto e fate lavorare sino a ottenere un impasto omogeneo e non liquido. Quando il programma sta per terminare, riscaldate uno stampo da plumcake in forno a 35°. Versatevi quindi l'impasto, coprite con la pellicola trasparente e quindi avvolgete in una coperta e lasciate dentro il forno a temperatura costante (portate il forno a 40-50°) per 8-10 ore. 
Trascorso il tempo di lievitazione, cuocete in forno già caldo a 230° per mezz'ora. Ottimo non troppo caldo. Si conserva (se riuscite a non mangiarlo tutto) per giorni.


καλὸς καὶ ἀγαθός

4 commenti:

  1. Ricordo di averlo assaggiato nel Monte Athos tanti e tanti anni fa... Bei tempi!

    RispondiElimina
  2. wow...ora il sapore di Grecia fa bene all'anima....e l'idea di usare lo yogurt greco mi piace...mi sa che rende più morbidoso :)
    bentornati trattori bacio

    RispondiElimina
  3. La Grecia ce l'ho nel cuore da sempre, e questo pane mi ha conquistata all'istante.
    Ottima scelta cara trattora, io di sicuro apprezzo moltissimo......
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ci fai viaggiare a tavola, qui si sente davvero profumo di Grecia, buonissimo questo pane con le olive a farla da padrona!
    Baciotti e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!