lunedì 8 novembre 2010

British monday: Marmite

Ti odio poi ti amo poi ti amo, poi ti odio, poi ti amo,
non lasciarmi mai più
sei grande, grande, grande
come te sei grande solamente tu.

C'è chi ha lo zio d'America e chi ha lo zio d'Inghilterra (c'è anche chi ha lo zio del Canada che negli anni '70 arrivò in Sardegna con una valigia piena di lamette da barba, ma questa è un'altra storia che non ha niente a che fare con il cibo). Come ogni zio che si rispetti sa (a parte un certo zio Paperone!), quando si torna nella terra natale si deve portare un pensierino per parenti e amici. Il nostro zio d'Inghilterra in realtà ne ha portato più di uno di pensierino e, ovviamente!, essendo il nostro zio preferito non poteva non portare anche qualche regalino a tema culinario... Tra questi, la "marmite". Lo zio d'Inghilterra, nel donarlo ad Aiuolik, precisa "A me hanno detto, o la ami o la odi" "E tu la ami o la odi?" "Non lo so ancora, ha un gusto molto forte, io a volte per colazione la mangio". Così sabato mattina in Trattoria si prova la marmite... Lo sappiamo che vi state chiedendo se Aiuolik la ama o la odia... Risposta super-sincerissima gli inglesi all'ascolto non ce ne vogliano (facciamo bene noi a scrivere in italiano!): la odiaaaaaaaaaaa!!!

Così, sabato sera in Trattoria viene bandita una competizione: il primo a cui piace, se la porta a casa :-) Il risultato? I più la odiano, molti rimangono perplessi, non sanno bene se è odio o amore, ma comunque il vasetto è ancora qui in Trattoria... Se qualche lettore all'ascolto ne ha un desiderio matto, contatti Aiuolik in privato e verrà omaggiato di un barattolo quasi nuovo di marmite :-)

Sì, ma che è 'sta marmite? Tanto lo sappiamo che non siamo gli unici che non ne avevano mai sentito parlare, suvvia, non negate! Sapete già tutto? Saltate le prossime righe e ci vediamo domani su questi monitor. Non lo sapete, ecco che dice Wikipedia in merito:

La Marmite è uno dei prodotti inglesi più popolari, viene molto usata come pasta da spalmare sui toast ed è a base di estratto di lievito ottenuto dal processo di produzione della birra.

Il suo aspetto è appiccicoso, di colore marrone scuro, con un forte odore e un sapore caratteristico che arriva a polarizzare fortemente l'opinione dei consumatori in due fasce, per questo gli inglesi utilizzano, in riferimento al prodotto, il popolare slogan "love it or hate it" (amalo o odialo).

Odi et amo

7 commenti:

  1. Ero curioso di sapere se ti sarebbe piaciuta :D

    RispondiElimina
  2. Indeed!Niente polarizza le opinioni come la marmite...
    Usatela come medicina,un cucchiaio al giorno e le
    zanzare no vi si avvicineranno piu'.
    Ciaooooo

    RispondiElimina
  3. A me piace, esco dal coro in questo senso, mi ci è voluto un po' per apprezzarla, all'inizio mi lasciò perplessa, poi a forza di assaggiarla, perchè veramente la trovi quasi ovunque, alla fine mi è diventato un sapore familiare e...ovvio, spalmata sul pane senza nient'altro non dice molto, ma in un toast bello ripieno, magari con pezzetti di pollo, insalata, ecc è buonissima!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. son curiosa di sapere se mi piace...:-) un bacio
    Anamaria

    RispondiElimina
  5. ehm... a me piace (._.) E mo cerco di capire come si produce, visto che di lievito di birra e di mosto ne ho a padellate!

    RispondiElimina
  6. mai sentita nominare ne provata.. ma a cosa assomiglia? dolce o salata???

    RispondiElimina
  7. E cernIO diventerà un felice possessore di Marmite!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!