giovedì 14 ottobre 2010

Come coltivare le patate in giardino

Oggi niente ricetta, ma un post agreste e un po' bucolico. Parleremo infatti di come coltivare le patate nel giardino di casa...

Dovete infatti sapere che agli inizi dell'era trattorica, Uncle aveva la fissa dell'orticello in giardino, così ne recintò un pezzo e lo riempì di semini. La piccola cagnetta compagna di mille avventure, però, trovò molto interessante quel rettangolo di terra dove ogni tanto comparivano delle palline invitanti (meloni, pomodori, etc., n.d.A.) o altre volte passavano (proprio lì!) lucertoline da acchiappare. La lotta Trattore-cagnetta andò avanti a lungo e alla fine vinse lei. Progetto orto abbandonato.

La scorsa primavera però in Trattoria giacevano delle patate con tanti tanti germoglietti qua e là, così il nostro Uncle si è documentato sulla loro coltivazione e le ha piantate oltre i confini della Trattoria (pernacchiona alla cagnetta!) in un campo incolto. D'estate poi sono arrivate loro:


Ecco come procedere:
  1. Prendete le patate con germoglio e tagliatele facendo attenzione a non danneggiare i germogli. Se una patata presenta più germogli cercate di dividerla in modo che ogni parte possegga il suo germoglio.
  2. Nella scelta del terreno evitate zone ombreggiate. Preparate il terreno togliendo le erbacce e facendo dei piccoli solchi paralleli e distanti almeno 50 cm, interrate quindi le patate a una decina di centimetri di profondità. Irrigate bene il terreno.
  3. Raccogliete le patate quando le foglie in superficie sono diventate gialle.
Piccole soddisfazioni

4 commenti:

  1. Ciao, potresti indicarmi la tua mail? Non la trovo sul Blog!

    Grazie, Cettina

    RispondiElimina
  2. Certo Cettina, eccola (ora la aggiungo anche nel blog): trattoriamuvara_AT_gmail.com

    RispondiElimina
  3. bel post davvero interessante.

    P.s. se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!" a cui hai partecipato anche tu.
    Ti aspetto, baci.

    RispondiElimina
  4. Qualche settimana fa mia zia mi raccontava un'esperienza simile alla tua ed allora, come adesso grande è stata al mia meraviglia: provo grande ammirazione per questi esperimenti :D

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!