martedì 24 agosto 2010

Tagliata di tonno ai pistacchi su letto di lattuga

In questo mondo che mischia il reale con il virtuale diventa più facile condividere le proprie passioni. Così se un amico prova una ricetta e mette il link su facebook diventa quasi un dovere provare a tua volta, perché dell'amico ti fidi e sai che gli piace il buon cibo. Se poi un altro amico fidato mette il suo pollice verso perché quel piatto se l'è mangiato pure lui e gli è piaciuto, beh allora la ricetta va provata e va provata in fretta.

Nella fattispecie stiamo parlando di una ricetta provata da Cernio, mangiata da LD, presa da Giallozafferano (vedi post originario) e sperimentata (un po' modificata) dai Trattori una delle poche sere di ferie trascorse in Trattoria.

Che dire, a detta di Cernio il pistacchio dà dipendenza, noi per ora possiamo dire che questo piatto dà soddisfazione e, se non ci credete, provate pure voi!

Ingredienti (per 2 Trattori):

  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 25 gr. di pistacchi
  • 15 gr. di pomodori secchi
  • 1/2 cucchiaio di semi di sesamo
  • 300 gr. di tonno fresco
  • 3-4 foglie di lattuga romana
Preparazione:
Tritate i pistacchi e i pomodori secchi, metteteli in una ciotola e aggiungete i semi di sesamo e il pangrattato. Amalgamate bene e tenete da parte.
Tagliate quindi il tonno in strisce di 4-5 cm di larghezza a sezione quadrata. Spalmate di olio le strisce ricavate e passatele nell'impanatura, premendo bene su tutti i lati.
In una padella, ponete un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Raggiunta la temperatura, mettete le strisce di tonno e fatele cuocere 1 minuto per lato, rigirandole una sola volta .
Togliete il tonno dalla padella e tagliatelo a fette dello spessore di 2 cm, adagiatele sul piatto in cui avrete precedentemente tagliato tagliato la lattuga e quindi servite.

Diamoci un tonno!

6 commenti:

  1. Che golosità!! non potrei resistere!

    RispondiElimina
  2. Oh...adesso si che si ragiona....
    Un piatto stupendo....più mediterraneo di così!
    Con del tonno buono è favoloso.
    Complimenti e a presto

    RispondiElimina
  3. Uela',bentornati!Sapete che son stata dalle vostre parti?
    Questo piatto e' ottimo,il tonno io lo mangio anche crudo,figuriamoci cosi!
    Complimenti e baci.

    RispondiElimina
  4. Anche noi non resisteremmo davanti a tale bontà, il tonno ci piace davvero un mondo, peccato che in questo periodo costi un occhio della testa, ma questa ricetta, sappi che abbiamo già provveduto a salvarla!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!