venerdì 24 giugno 2011

Cerealotto carne e verdure

Giusto per evitare che con tutti 'sti brownies vi venga il diabete, facciamo una breve pausa...


Aiuolik ha detto in più occasioni di non sentirsi italiana e l'ha detto per tanti motivi che esulano da questo blog e dalla sua attività di super-eroina. Rimanendo in tema di cibo, però, la nostra eroina ha avuto conferma in questi ultimi mesi che la grande mancanza della pasta che sentono tutti gli italiani, lei proprio non sa cosa sia. Infatti, di pasta Aiuolik ne consuma veramente poca, quasi niente potremmo dire a giudicare dai pacchi ancora intonsi che prima o poi bisognerà usare, giusto per non farli scadere... La  scoperta di non-amore nei confronti della pasta va però di pari passo con il sempre più evidente amore verso i cereali come orzo, riso di ogni tipo, farro, cereali misti, e via dicendo.

Così una sera in cui la nostra eroina aveva assunto il compito di smaltire la carne macinata che stava in frigo, ha pensato di inventarsi questo primo piatto a base di cereali, carne e verdura. Semplice, efficace e buono, che volete di più?

Ingredienti (per due Aiuolik):
  • 100 gr. di cereali misti (5 cereali)
  • 250 gr. di carne di manzo macinata
  • 2 carote medie
  • 1 cipolla piccola
  • 1 bicchiere di spumante secco
  • 500 ml. di brodo vegetale
  • una manciata di spinaci
  • 2 cucchiaini di salsa di soia
  • olio extra-vergine q.b.
  • 1 noce di burro
Preparazione:
Soffriggete in poco olio le cipolle tagliate a fettine sottili e aggiungete le carote tagliate a rondelline. Aggiungete quindi la carne e, quando inizia a colorarsi, gli spinaci seguiti subito dopo dai cereali. Tostate i cereali, versate lo spumante e lasciate sfumare. Versate quindi il brodo in quantità doppia al volume dei cereali e lasciate cuocere a fuoco lento con coperchio sino a cottura dei cereali. Togliete il coperchio, alzate il fuoco e lasciate evaporare l'eventuale brodo rimasto. Spegnete, mettete il burro per mantecare. Servite.

J come...
... Jailhouse Rock

3 commenti:

  1. mmmm, anche io non sento molto la mancanza della pasta..ma io davvero non sono Italiana! :-DDD
    a qui facciamo spesso, spessissimo cereali.
    spesso, spessissimo anche in insalata.
    buonissimo il tuo cerealotto!
    j come j'arrive (con la ricetta dei jalapegnos finti s'intende! :-D)
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  2. Brii tu non sei italiana, ma in Svezia ti direbbero che sei una svedese anomala.......molto anomalaaaaaa ^__________^ io invece nordic-italian avrò degli antenati asiatici, mangerei solo riso, ma non disdegno per niente altri cereali in chicco, qui poi trovo un bel mix.

    RispondiElimina
  3. Eccomi:
    http://www.cookingstefy.it/archives/635
    Anche questa volta ci sono riuscita!
    Ciaoo
    Stefy

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!