venerdì 1 aprile 2011

Vellutata di zucca e zucchina

In tempi pre-blog (forse lo abbiamo già detto, ma se ce ne siamo scordati noi, figuriamoci voi) le vellutate in Trattoria non erano granché note. Al più Aiuolik manifestava il suo "odio" per il minestrone frullandolo e mangiandolo in versione, cosiddetta (da Aiuolik), "melma". Per il resto, si sentiva parlare di minestre, minestroni, minestre di verdure... Ora che invece Aiuolik è stata illuminata sulla via del blog, una vellutata ogni tanto ci sta tutta.

Va subito detto che anche questa ricetta, come quella di ieri, era tra le bozze da un po' (annata 2010-2011, però!), quando ancora potevamo dire "fa piacere la sera scaldarsi un po' davanti alla tavola (non nel senso di infervorarsi sia chiaro) e accompagnare la cena con una dolce vellutata". Ora la primavera è già lì lì che bussa e il clima sta cambiando, anche se un po' a rilento, per cui questa ricetta la tiriamo fuori dalle bozze oggi...giusto per evitare di doverlo fare verso Novembre o Dicembre :-)

Ingredienti (per 1 Aiuolik):

  • 120 gr. di zucca pulita
  • 200 gr. di zucchina
  • 1 cucchiaio di panna (no farina)
  • 225 cc di brodo (gli ultimi 100 cc dopo averlo passato)
  • 1 presa di sale
  • 2 carote piccole
  • 1/2 cipolla rossa piccola
  • 100 cc. di spumante secco
Preparazione:
Tritate grossolanamente la cipolla e fatela soffriggere in poco olio. Aggiungete la zucchina, la zucca e le carote tagliate grossolanamente. Lasciate soffriggere il tutto per circa 10 minuti e aggiungete lo spumante. Calcolate 10-12 minuti da quando inizia a bollire, trascorso questo tempo, aggiungete 125 cc. brodo e lasciate cuocere coperto per 15 minuti. Con il minipimer da immersione frullate il tutto, aggiungete la panna e il restante brodo e frullate tutto sino ad ottenere la consistenza desiderata. Impiattate e condite con un filo di olio extra-vergine d'oliva a freddo.

D come...
...Dove sei?

5 commenti:

  1. Adoro la zucca, splendida questa vellutata!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. le minestre di zucca le faccio in ogni modo, ma le zucchine non ce le avevo mai messe. dici che devo provare? mi ispira parecchio, mi ispira

    RispondiElimina
  3. Ho scoperto, l'estate scorsa, che le vellutate sono OTTIME anche fredde o appena appena tiepide... quindi, questa è perfetta anche per queste giornate un pò più caldine! ^___^

    Bacioni e buon w-e!

    RispondiElimina
  4. Grande invenzione le vellutate, mica solo d'inverno. Il minipimer è l'elettrodomestico che uso di più. Bella questa versione Z&Z.
    Baci

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!