martedì 23 febbraio 2010

Le patate saporite della Sora Aiuolik




Per noi Sora Lella è quella che vedete qui sopra in una delle sue tante performance cinematografiche, ma siccome siamo un blog che parla di cucina e non di film, non possiamo dimenticare che Sora Lella è anche questo


Va anche detto che tra i tanti libri nuovi presenti in Trattoria, e che avete già intravisto qui, uno s'intitola "La cucina della Sora Lella - I miei contorni". Non siamo molto sicuri che Sora Lella abbia messo il suo timbro su ogni ricetta presentata in questo libro e di certo ora non potrà alzare la mano e smentirle, però pur con un po' di scetticismo, abbiamo aperto il libro e abbiamo provato una delle sue ricette. Con o senza approvazione della Sora Lella, la ricetta ci ha soddisfatto ed eccola quindi arrivare in Trattoria.  

Ingredienti (per 6 persone):
  • 1 kg. di patate
  • 100 gr. di pancetta affumicata (Aiuolik in sua assenza ha usato del choritzo)
  • 50 gr. di burro
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • 1 bicchiere di brodo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:
Pelate le patate e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm. Quindi fatele cuocere per qualche minuto in una pentola con acqua bollente salata e poi scolatele bene. Preparate in una padella un soffritto con l'olio, la cipolla affettata e la pancetta a dadini. Salate e pepate e cuocete per 4-5 minuti
Disponete sul fondo di una pirofila imburrata metà quantità di patate, sovrapponendo leggermente le fette tra di loro, dopodiché distribuite in superficie il soffritto in modo uniforme. Ricoprite con le rimanenti fette di patate, quindi distribuite il burro a fiocchetti e passate in forno già caldo a 180°.
Dopo circa 10 minuti di cottura estraete la pirofila dal forno e versate sulle patate un mestolo di brodo. Ricoprite la pirofila con un foglio di alluminio e ponete di nuovo in forno per circa 20 minuti. Se desiderate una maggiore doratura della superficie, passate le patate sotto il grill per un paio di minuti.

S.P.Q.R.
Su Provate Questa Ricetta

6 commenti:

  1. :P
    beh, la nostra, di approvazione, ce l'hai di sicuro!

    RispondiElimina
  2. sono sicura che saranno gustosissime questa patate....un bacio e buona giornata:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Buonissime: le preparo anche in versione vegetariana e senza precottura ...

    RispondiElimina
  4. La Sora Lella avrebbe detto: "Er grille ?!? E che d'è er grille !?! O Madonna mia...." hahahahahaha
    Però 'ste patate se le sarebbe magnàte de gusto !
    Comunque la trattoria ha dei prezzi impraticabili (ora la gestisce il figlio): per un antipasto di mozzarella e prosciutto a 12€ sarebbe impallidita anche la Sora Lella (e non dico cosa avrebbe detto in questo caso hehehehehe)
    Buone le patate !!! :-D

    RispondiElimina
  5. Sembrano davvero gustosissime...un abbraccio Luciana

    RispondiElimina
  6. uhh nei panni della sora lella non ti ci vedo...ma vedo me seduta la tavolo a mangiarmi le patate ;)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!