mercoledì 6 gennaio 2010

Grissini torinesi a lievitazione naturale


Dopo una notte in giro sulla scopa a consegnare dolcetti per i buoni (pochi...ma buoni!) e carbone per i cattivi (quelli non mancano mai, ahinoi!), la nostra Aiuolik torna in Trattoria e offre una ricettina ai suoi clienti più affezionati (ma anche a quelli meno affezionati, perché no!).

Quando Aiuolik decise, un giorno di dicembre, di preparare il famoso panettone, s'impegnò con tanta cura dalla base più base, ovvero il lievito madre! Dell'esito del panettone già parlammo, del lievito madre in realtà ancora no (la ricetta e il modus operandi l'abbiamo preso qui) ma gli dedicheremo un apposito post quanto prima. Il punto è che Aiuolik sta allevando questo lievito madre (o pasta madre che dir si voglia) dall'anno scorso e a parte il risultato deludente del panettone, ancora non l'aveva testato. Così approfittando di questo ultimo scorcio di ferie, della macchina del pane nuova (vedi qui) e del suo programma "pasta" (ovvero "impasto") ha cercato in rete una ricetta di grissini (l'avevamo mai detto che volevamo tanto tanto provarli?) in cui si usasse la pasta madre. Trovatala, eccola qui, i Trattori si sono subito cimentati nell'opera.

Il risultato? Aiuolik sperava nei grissini all'acqua, quelli semolosi che le piacciono tanto, invece questa è la ricetta dei grissini torinesi stile quelli "in bustina". Sì, insomma, quelli che trovate anche nei ristoranti (del resto siamo o non siamo una Trattoria?). Insomma, i Trattori sono rimasti un po' delusi perché non volevano questi, però per dire che non erano quelli...se li sono mangiati tutti e subito :-) Dobbiamo dirlo? Ma tanto lo sapete già! Il prossimo passo sarà provare i grissini all'acqua, quelli semolosi che piacciono tanto ad Aiuolik!

Ingredienti:

  • 175 gr. pasta madre
  • 250 gr. farina
  • 12 gr. sale
  • 32 gr. olio
  • acqua q.b. (circa 120 cc.)

Preparazione:
Impastate tutti gli ingredienti assieme sino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, stendete quindi la pasta formando un rettangolo e coprite a campana.


Lasciate lievitare almeno tre ore a temperatura costante, dividete quindi l'impasto a fettine e formate dei salsicciotti. Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti.

Viva viva la Befana!

6 commenti:

  1. i grissini sono perfetti...davvero davvero e scopiazzerò la ricetta non appena mi vengono 5 minuti di desiderio di applicazione...ma fammi capire il panettone l'hai fatto con il lievito madre che aveva un solo mese di vita?..perchè se è così...un po' la colpa può essere questa...sai un lievito giovane giovane è molto birbante e ingovernabile...

    RispondiElimina
  2. ma bene bene, questi sono buoni e ora attendo anche gli altri, così abbiamo doppia ricetta di grissini..non tutto vien per nuocere ;-)))

    RispondiElimina
  3. Stai allevando il lievito madre dall'anno scorso? Non sai quanto ti ammiriamo per questo. A noi ci rifornisce di pasta madre una cara amica, che ammiriamo doppiamente! :-D
    I tuoi grissini non solo hanno un aspetto magnifico, ma anche anche quell'aspetto che...uno tira l'altro!
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. A me i grissini del ristorante non dispiacciono affatto. Peccato che questa Befana non abbia fatto un giretto anche da qeute parti :-)
    Baci cari Trattori
    Alex

    RispondiElimina
  5. buoni i grissini, li adoro, sopratutto questi tipo torinesi, sottili e croccantelli! ma meglio che io non li faccia: non riuscirei nemmeno a farli raffreddare prima di sgranocchiarmeli tutti
    :(
    buon anno( e scusate il ritardo!)

    RispondiElimina
  6. che belli!!!buoni belli cotti come piacciono a me!!!nella calzina poi!!!buon anno

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!