lunedì 7 settembre 2009

Fagiolini alla menta

Non per fare i salutisti, anche perché non potremmo mai!, ma una pietanza che non dovrebbe mancare mai nelle nostre tavole (e quindi nei nostri menù) sono i contorni di verdure. Eppure, a parte qualche insalata in estate, le ricette di contorni qui in Trattoria scarseggiano.

Questa ricetta nasce da dei fagiolini avanzati da qualcos'altro (di cui abbiamo perso memoria e che probabilmente non abbiamo ancora pubblicato). Aiuolik di fagiolini bolliti non ne aveva voglia e ha pensato "ci saranno delle ricette di fagiolini da qualche parte". Così ha sfogliato il ricettario a schede che si trova nella cucina della Trattoria e ha cercato. Effettivamente non è che le ricette di fagiolini abbondassero, ma questa ha richiamato la sua attenzione e così ha deciso di provare. Il risultato ha soddisfatto il palato di entrambi i Trattori e questa era l'unica cosa che davvero interessava!

Ingredienti (per 2 trattori):
  • 200 gr. di fagiolini
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla media
  • 90 gr. di pomodorini pelati
  • 10 cl. di vino bianco frizzante
  • 2 rametti di menta
  • 1 foglia di alloro
  • 1/2 mazzetto di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Preparazione:
Mondate e sfilettate i fagiolini, quindi lavateli e scolateli. In una padella fate soffriggere l'aglio e la cipolla tagliati finemente. Aggiungete i fagiolini e i pomodorini. Rosolate il tutto senza smettere di mescolare, quindi aggiungete il vino.
Coprite d'acqua e portate a ebollizione. Aggiungete uno dei rametti di menta e la foglia di alloro, salate, pepate e fate cuocere per 20 minuti senza coperchio, in modo che i fagiolini restino croccanti.
Lavate e tritate il prezzemolo e il restante rametto di menta. Togliete l'alloro e la menta dai fagiolini. Regolate di sale e di pepe, cospargete con le erbe tritate e servite.

Buon fagiolino non mente!

6 commenti:

  1. Ciao! siamo d'accordissimo! i contorni di verdure da noi non mancano proprio mai..sarà perchè le adoriamo!
    buonissimi questi fagiolini....un'idea nuova per prepararli!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Salve, mi sono imbattuto per caso sul suo blog e devo dire che è ben fatto quindi ho pensato di aggiungerlo al mio aggregatore di blog di: ricette, cucina, cuochi e barman, il quale sono convinto che porterà parecchi visitatori al suo blog ;-) lo può vedere a questo indirizzo: www.macalit.it/blog

    Io gestisco personalmente un sito, www.macchine-alimentari.it, e il suo blog di supporto, www.macalit.it/blog dove raccoglie, appunto, i migliori blog di cucina. Mi sono permesso di aggiungere il suo perchè lo ritengo davvero ben fatto e interessante. Ovviamente ogni suo articolo riporta correttamente link alla fonte del suo articolo ;) Inoltre ho provveduto anche ad aggiungere un link nella sezione Partners direttamente al suo blog ;)

    Se le dà fastidio me lo dica che non c'è problema e lo rimuovo immediatamente ;-)

    Se invece l'idea le piace, mi farebbe un immenso piacere se ricambiasse inserendo un banner nostro, sul suo blog ! Se non ha spazio o non vuole, nessun problema il suo sito rimarrà nei miei feed lo stesso perchè il nostro scopo è di dare ai nostri visitatori contenuti di qualità, come i suoi articoli ;)

    Principalmente i nostri visitatori sono cuochi, alcuni lavorano come volontari per associazioni no profit e sono direttamente collegati al sito www.macchine-alimentari.it, un altro nostro progetto che si occupa di vendere, appunto, attrezzature per la ristorazione, principalmente su contratti a grande scala per organizzazioni di vario genere (ONU, Croce Rossa, Ciai..)

    Se potesse fare un banner linkante al nostro sito master, www.macchine-alimentari.it gliene saremmo infinitamente grati !


    Può trovare l'immagine del banner direttamente qui:
    http://www.macchine-alimentari.it/images/banner2.gif

    Sono in rapporto anche con molti barman di Rimini e provincia, se ha bisogno di qualcosa non esiti ;)

    I miei più cari saluti

    Christopher

    RispondiElimina
  3. buonissimi i fagiolini con il pomodoro...li faccio spessissimo:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. i contorni sono sempre un rompicapo... con due monsters sotto i dieci anni a casa è dura preparare ogni volta qualcosa di sano e di sfizioso nello stesso tempo... e i fagiolini al pomodoro sono un must!
    buona settimana a tutti :)

    RispondiElimina
  5. Passo rapidamente per un salutino e per ringraziare voi trattori della ricetta dei capperi sott'aceto che ho applicato con grande successo ai fior di cappero raccolti quest'estate...grazie!!

    RispondiElimina
  6. Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!