mercoledì 30 settembre 2009

Confettura di fichi d'india

Sabato pomeriggio in Trattoria. Lilo e Stitch passano a trovare i Trattori mentre Aiuolik in cucina sbuccia fichi d'india per farne marmellata.

Stitch a quel punto interroga <Marmellata o confettura?>. Aiuolik rimane un po' perplessa perché per lei i due termini si equivalgono. Ma Stitch replica <La marmellata è di agrumi, la confettura di tutta la frutta>. Lilo e Aiuolik pensano che non siamo inglesi (differenza tra marmelade e jam) ma Stitch insiste. I dizionari in Trattoria non mancano e così vengono consultati Zingarelli, De Mauro e Garzanti. A parte il primo che fa una leggera distinzione in accordo con Stitch (ma che dice anche che comunemente i due termini sono usati indiscriminatamente), per i restanti due tra marmellata e confettura non c'è nessuna differenza. Stitch insiste. Si cerca nel web e si arriva a questa pagina di Wikipedia che dice:

Dal 1982, per effetto di una direttiva comunitaria, solo prodotti ottenuti da agrumi possono essere venduti nell'Unione Europea con la denominazione di "marmellata", mentre tutte le altre preparazioni vanno chiamate confettura.

Ora, partendo dal presupposto che non sia Stitch l'autore di questa pagina, aveva ragione lui! E anche sabato siamo andati a dormire avendo imparato una cosa in più!

Veniamo quindi alla ricetta della confettura di fichi d'india. Avendo fatto tante confetture, soprattutto di questi tempi, Aiuolik si è lanciata nella sua produzione senza avere una ricetta precisa. Il risultato l'ha soddisfatta dal punto di vista del gusto (Uncle non fa testo perché non gradisce la marmellata di fichi d'india) e anzi l'ha trovata migliore di quella comprata a suo tempo. Il problema sono i semi, se Ciboulette non mangia quella di fichi per i semini, dubitiamo che mangerebbe questa :-) Diciamo che se ci sarà una prossima volta (per ora la scorta è abbondante) useremo un colino più fitto.

Nota: ringraziamo Uncle's father per la raccolta della materia prima (non lo zucchero, ovviamente!).

Ingredienti:
  • 2 kg. di fichi d'india
  • 600 gr. di zucchero
Preparazione:
Mettete in ammollo i fichi in modo che da eliminare la maggior parte delle spine. Sbucciate i fichi d'inda e metteteli in una pentola capiente.

Nota: per sbucciarli potete aiutarvi con coltello e forchetta o se siete supereroi come Aiuolik solo con il coltello.

Mettete la pentola sul fuoco il tempo di squagliarsi la frutta (circa 10-15 minuti). Passatela quindi al setaccio (noi abbiamo usato il passapomodoro) e rimettetela nella pentola aggiungendo lo zucchero. Fate cuocere fintanto che la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza, eliminando via via la schiumetta con l'apposita schiumarola. Levate dal fuoco quando la confettura supera la prova piattino.

Nota: la prova piattino consiste nel prendere un cucchiaino di confettura, versarlo su un piattino e verificare la consistenza mettendo il piattino in verticale. Quando il movimento della confettura è minimo, la confettura è pronta.

Versate nei barattoli che avrete sterilizzato lasciandoli bollire in acqua per almeno 10 minuti. Chiudete bene e mettete nuovamente in acqua bollente per altri 10 minuti. Infine mettete a testa in giù e lasciate raffreddare.

AHRARARA

9 commenti:

  1. Se non è telepatia ......
    Avevo in programma di prepararla, ma poichè mi avete preceduta, seguirò la vostra ricetta :))

    RispondiElimina
  2. Grazie al mio negozietto turco qui i fichi d'india non mancano. Li adoro. Conservarli per l'inverno mi sembra un'ottima idea. Che sia una confettura o una marmellata :-)

    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  3. beh, la materia prima non mi manca di certo!
    pur non amandoli personalmente, il resto della tribù li adora: mi sa mi sa che parte una produzione anche qui... di marmettura ;-)

    RispondiElimina
  4. ...e a me sti fichi d'india proprio non mi vanno giù....comunque complimenti la marmellata si vede che è venuta benissimo!
    Marty

    RispondiElimina
  5. MMH! Impazzirei per questa favolosa marmellata se non fosse che odio pulire i fichi l'india!
    BUONISSIMA PERO'!

    RispondiElimina
  6. mai mangiata!!
    se parto adesso, potrei essere lì per domani mattina!!! :))
    mi incuriosisce da matti!!!
    baciusss

    RispondiElimina
  7. Mi intriga proprio tanto questa marmellata!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  8. Quanto ho riso per AHRARARA!
    I due comici sono fantastici, ma niente è in confronto a questa meraviglia.

    Sin da piccola i fichi d'india li ho catalogati come molto molto esotici. Ce li portava la governante della nostra vicina di casa e mio papà faceva 1000 arzigogoli per pelarceli. Hai presente tre uomini in barca quando lo zio pianta il chiodo per appendere il quadro al muro?

    In ogni caso il colore e la forma dei fichi d'india ha qualche cosa di magico e seducente. Mi piacciono molto

    RispondiElimina
  9. Ho proprio dei fichi d'india da smaltire, proverò con la tua confettura.

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!