Torta meringa con pralina di pinoli
Quanti di voi nel proprio blog hanno pubblicato la ricetta della torta meringa e hanno ricevuto come commento da Aiuolik che quella è la sua torta preferita e che prima o poi avrebbe provato a farla pure lei? Siciuramente in tanti... Perché è proprio la verità! Questa è la torta preferita da Aiuolik, con la differenza che il poi è diventato prima e che la torta è stata finalmente sperimentata...
Prima di presentarvela in tutto il suo splendore (si capisce che questa torta ad Aiuolik piace particolarmente?) una nota di apertura... Se, come i Trattori, voleste portare questo piatto fuori dalle vostre cucine per un invito a cena, potreste incappare, come è successo ai Trattori, nel dilemma "e mo' come lo trasportiamo?". Chi si ferma è perduto...così i nostri Trattori hanno optato per una soluzione poco-grandi-chef ma sicuramente efficace, visto che la torta è arrivata integra nonostante il numero spropositato di buche che si incontrano andando dalla Trattoria alla casa dei nostri amici... Come abbiamo fatto? Abbiamo coperto la torta con una pentola alta. I nostri amici hanno riso un po' ma in fondo ciò che conta è il risultato, no?
Altra nota... Vorreste sapere per quante persone è questa ricetta? Non ne abbiamo la più pallida idea...noi ci abbiamo mangiato in 4 (3.5 causa dieta della nostra amica) e ne è rimasta più della metà, per cui fate voi!
Ingredienti:
- Dischi di meringa
- 4 albumi grossi
- 235 gr. di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 210 gr. di pinoli leggermente tostati
- 1 cucchiaino scarso di scorza di limone grattugiata finemente
- Pralina di pinoli
- 200 gr. di zucchero semolato
- 120 gr. di pinoli leggermente tostati
- Crema con pralina di pinoli
- 5 dl. di panna
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata finemente
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Dischi di meringa: preriscaldate il forno a 140°C, rivestite due placche capienti con la carta forno e su ciascuna disegnate 2 cerchi da 16 cm. di diametro. Con il frullatore montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporate gradualmente lo zucchero montando gli albumi sino a che saranno densi e lucidi. Incorporate i pinoli e la scorza di limone. Distribuite il composto sulle placche spalmandolo con una spatola o il dorso di un cucchiaio.
Fate cuocere la meringa per circa 1 ora (assicuratevi che sia croccante prima di toglierla dal forno). Togliete dal forno e lasciatela intiepidire per 10 minuti. Trasferite su una gratella per dolci e fatela raffreddare del tutto.
Pralina di pinoli: durante la cottura dei dischi di meringa, preparate la pralina di pinoli. Rivestite una placca di carta da forno. Portate a ebollizione 3 cucchiai di acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso a fuoco medio, finché avrete ottenuto uno sciroppo color caramello. Toglietelo dal fuoco, unite i pinoli e versate il tutto sulla placca da forno. Attendete che la pralina si raffreddi e indurisca.
Crema con pralina di pinoli: montate la panna con lo zucchero, unite la scorza di limone e l'essenza di vaniglia e mescolate con una frusta. Tritate metà della pralina con un robot da cucina e incorporatela alla panna.
Per l'assemblaggio: spalmate ciascun disco di meringa con un quarto della crema. Sovrapponete i dischi uno sull'altro. Tritate grossolanamente la pralina rimasta e distribuitela sullo strato superiore.
Wow che torre di meringa. Shaghy, ti rifarai sicuramente.
RispondiEliminaIo per la meringa non vado matta, riesco a mangiarla solo con tanta crema o panna .... e mi sembra che in questo dolce non manchi :-)
Baci
Alex
fantastica ....una bella torre da buttar giù !
RispondiEliminaCaspita, ma che torta fartastica! un pò pesante forse..ma davvero sublime!!
RispondiEliminaun bacione
che aspetto felice che ha!!
RispondiEliminasbaglio o aspetta solo di essere mangiata?
WOWOWOWOWOWOWOW...........
RispondiEliminaSpetta che la dieta va via e la rifaccio sicuro sicuro sicuro!
ho le bavette solo a vederla!
Ecco.... credo che se per casa girasse questa io non saprei resistere!
nasinasi... ipocalorici
Adorissimooooooo la meringa... però non l'ho mai mangiata sotto forma di torta, è mancata l'occasione e credo di non averla mai vista in pasticceria... A questo punto, dopo tutti questi elogi, è da provare!
RispondiEliminaA presto
Gialla
io vado pazza per la meringa ed è da tanto tempo che non la faccio!!Devo rimediare e provare a fare questa fantastica torta!!Complimenti..
RispondiEliminaParadiso per i golosi...mi ci tufferei!!
RispondiEliminaChe torta goduriosamente calorica!
RispondiEliminaMe la mangerei seduta stante!!!
E vai di meringa!!! Un vero trionfo di dolcezza e perfezione! Baci e buon fine settimana
RispondiEliminaio non l'ho mai fatta... mi godo volentieri la vista di questo capolavoro, e mi concedo un assaggio virtuale ;D
RispondiEliminaUna bomba !! Buonissima ! Ciao lisa
RispondiElimina