Patate alla tedesca reloaded
Anche se Ottobre è ancora lontano, perché privarsi di un po' di patate cucinate come si deve? Aiuolik questo piatto lo stava desiderando da un po' ma non c'era mai tempo e così sabato ha espresso nuovamente il suo desiderio sicura che ci sarebbe stato sicuramente il tempo, se non altro perché in Trattoria il sabato e la domenica si pranza agli orari più strani in base all'ora in cui ci si alza, al piatto che si è deciso di preparare, agli impegni dei trattori o alla pigrizia diffusa...
Se vi state chiedendo il perché del "reloaded" ve lo sveliamo subito. Le patate alla tedesca (piatto forte di Uncle, molto apprezzato dalla clientela abituale della Trattoria) le abbiamo già presentate qui. Ma Aiuolik durante la visita al Bierkeller (di cui abbiamo parlato qui) era rimasta positivamente colpita da questo piatto:
Per cui non rimaneva che provare da noi. Il nome di questo piatto lo ignoriamo (Alex, ci dai un aiutino?) e così per ora le abbiamo ribattezzate "patate alla tedesca reloaded"...speriamo che nessun tedesco ce ne voglia :-)
Ingredienti (per 2 Trattori):
- 500 kg. di patate
- 300 gr. di cipolle
- 150 gr. di pancetta
- 1 uovo
- sale q.b.
- olio q.b.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti. Versate in una teglia capiente e aggiungete le cipolle tagliate a fettine sottili e la pancetta a dadini. Mischiate il tutto, salate e condite con un po' di olio d'oliva extra-vergine. Cuocete in forno ventilato a 190° per 45 minuti.
Terminata la cottura, mischiate alle patate l'uovo sbattuto. Mischiate bene e rimettete in forno per 5 minuti.
Vista l'abbondanza degli ingredienti potete mangiarlo come piatto unico...
...o se siete un po' tedeschi come Uncle, usatele come contorno ai wustel...
Un piatto davvero davvero gustoso! Baci e buon inizio settimana
RispondiEliminasono davvero saporitissime!!!
RispondiEliminaMamma mia che goduria le patate fatte così, sono gustosissime!!!
RispondiEliminaBuon inizio settimana!
Queste patate sono una classica "colazione" tedesca, il Bauernfrühstück ... ovvero la colazione del contadino. Ti danno la giusta carica per la giornata :-)
RispondiEliminaBaci
Alex
io il nome non lo so ma deve essere squisito...e vedo che i ritmi da weekend della trattoria sono simili a quelli del pollaio! :)
RispondiEliminaE chi l'ha detto che in quaresima non si mangia benissimo?
RispondiEliminaUna meraviglia questa cosina qui.... fammi perdere almeno 5 kili e poi ripasso!
nasinasigoduriosi
una vera delizia queste patate con i wurstel...uova e pancetta...te le copio presto:-)
RispondiEliminaAnnamaria