Tonno, cipolla e fagioli
Ecco la nostra Aiuolik già di ritorno. Che dite? Volete un reportage del viaggio? Ci spiace, ma oggi, per la serie "a volte ritonnano", pubblichiamo un'altra ricetta a base di tonno.
In realtà, anche questa fa parte delle ricette che prepariamo, fotografiamo e poi lasciamo lì indecisi se pubblicarle o meno, perché in fondo non è che sia proprio una ricetta, ma piuttosto un'idea. Quando poi andiamo in un ristorante e questa ricetta compare tra gli antipasti, allora ci guardiamo in faccia e pensiamo "ma se la servono anche qui, perché non in Trattoria?". Poi capita un giorno che scopriamo dell'esistenza di un blog "geniale" in cui uno chef falsario propone le ricette dei grandi chef preparandole a base di scatolette, surgelati e prodotti già pronti. E siccome la nostra Aiuolik è sensibile alla creatività non solo ha apprezzato questo blog, ma ha pensato che la ricetta di oggi fosse il momento giusto per raccontare anche di questo blog. Lo chef falsario è uno spagnolo, ma siamo sicuri che anche se non masticate la lingua, potete capire facilmente le ricette che vengono proposte :-) Per cui, se vi abbiamo incuriosito, fate un salto qui (cucina per gli impostori!).
La nostra ricetta non è in realtà un falso, ma è anche vero che la si potrebbe preparare utilizzando solamente scatolette e prodotti già pronti...e in men che non si dica avrete un antipasto degno di un ristorante!
Ingredienti (veri):
- tonno fresco
- cipolla
- fagioli
- olio extra-vergine d'oliva
- sale
Preparazione:
Cuocete il tonno a vapore, lasciate raffreddare e sminuzzate grossolanamente. Tagliate le cipolle a fettine sottili. Bollite i fagioli e fateli raffreddare. Unite gli ingredienti, condite con poco sale e olio e lasciate insaporire in frigorifero per almeno due ore.
Ingredienti (alla moda di Falsarius):
Cuocete il tonno a vapore, lasciate raffreddare e sminuzzate grossolanamente. Tagliate le cipolle a fettine sottili. Bollite i fagioli e fateli raffreddare. Unite gli ingredienti, condite con poco sale e olio e lasciate insaporire in frigorifero per almeno due ore.
Ingredienti (alla moda di Falsarius):
- tonno al vapore in scatola
- cipolla
- fagioli in scatola
- olio extra-vergine d'oliva
- sale
Pepeeeee, prova una bella grattata di pepe fresco fresco e sarà ancora più buono !!!
RispondiEliminaIo lo faccio d'estate ma con il tonno in scatola (certo, quello buono, non quello finto dei supermercati :-D)
un' altra bella ricetta, mi stai dando un sacco di idee, per cucinare il tonno fresco un bacio
RispondiEliminaRicetta da copiare quasi all'istante! Come sempre bravi!
RispondiEliminabellissima ricettina....beh gli abbinamenti sono azzeccatissimi!! bacioni e buon inizio settimana!
RispondiEliminaa noi questo trio piace moltissimo!!!
RispondiEliminaun bacione
Sono degli ingredienti che accostati sprigionano un sapore...Buoni!!
RispondiEliminae bravi come sempre;)
ok lo ammetto..lo faccio alla moda di falsarius...
RispondiEliminama quanto mi piace!!!
prometto che mi impegnerò e lo farò alla moda della trattoria..con ingredienti VERI!
buona nuova settimana
baciusss
in estate mangio spesso questo piatto...lo trovo gustosissimo:-)
RispondiEliminaAnnamaria
Sapeste quante ricettine ho anche io fotografate ed "abbandonate"... ma è un periodo che mi piace "girare x blog" e poco pubblicare...
RispondiEliminaIntanto il vostro Tonno è superlativo, mi piace tanto l'unione con la cipolla ed i fagioli...
bravi, come sempre ;-)
ma sai che a volte nella vita di tutti i giorni le idee sono perfette e comodissime!
RispondiEliminaIl tonno fresco con le cipolle che preparate in sardegna l'ho provato ed è gustosissimo ma anche la versione facilitata non mi sembra malaccio, baci a tutta la trattoria
RispondiEliminaAnche io ricettina al tonno :-))) falsarius Baci
RispondiEliminaNella sua semplicità questo è un piattino da re!!!! Buona serata Laura
RispondiElimina