venerdì 16 gennaio 2009

Zuppa di zucca zucca di zuppa

Lo scioglilingua del giorno è...zuppa di zucca zucca di zuppa zuppa di zucca zucca di zuppa zuppa di zucca zucca di zuppa zuppa di zucca zucca di zuppa zuppa di zucca zucca di zuppa...etc. etc. etc. :-)

Questa ricetta nasce dal "purè de calabaza" (purea di zucca) di cui ci parlò la nostra amica Beatriz la quale ci lasciò anche il file con la ricetta. In realtà il "purè de calabaza secondo Beatriz" non l'abbiamo preparato però a partire dalle indicazioni presenti in quella ricetta Uncle e la sua pentola di coccio hanno realizzato questa zuppa di zucca. Vi state chiedendo dove abbiamo trovato la zucca in questo periodo? La risposta è quasi banale: dentro il nostro freezer dove l'avevamo riposta a tempo debito (per una volta siamo stati previdenti!).

Ingredienti:
  • 500 gr di zucca pulita
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla
  • erba cipollina
  • sale
  • 100 gr. pasta

Preparazione:

Fate soffriggere la cipolla, aggiungete la zucca e le patate entrambe pelate e tagliate a cubetti. Aggiungete quindi acqua sino a coprire le verdure, un cucchiaino di erba cipollina tritata e un po' di sale. Fate cuocere per 1 ora a fuoco lento assicurandovi che l'acqua continui a sobollire. Passate il tutto con il minipimmer, regolate di sale, aggiungete la pasta (scegliete pasta che cuocia in poco tempo) e un bicchiere di acqua e fate cuocere.

Meglio la zuppa del pan bagnato!

15 commenti:

  1. Anche voi zucca... W la zucca, allora!

    RispondiElimina
  2. una calda minestrina di zucca che in questi giorni così freddi cade a pennello:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. La zucca sta sempre bene sia a pranzo che a ena e perchè no, anche a colazione) Buona la zuppa!

    RispondiElimina
  4. invitante e cremosa questa zuppa!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Io invece ho trovato una zucca proprio ieri al supermercato e ora la zuppa sta cuocendo.
    Bella sintonia.
    Buon WE,
    Alex

    RispondiElimina
  6. fa benissimo la zucca,ed e'anche buonissima ;)

    RispondiElimina
  7. Una delle migliori zuppe in assoluto! Io adoro la cremosità della zucca :-)

    RispondiElimina
  8. passa da me...c'è una bella iniziativa per noi blogger:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. perfetta per la dieta post-festività!
    Ma soprattutto BUONISSIMAAAA!!!
    W LA SUCABARUCA!

    RispondiElimina
  10. Proprio alcuni giorni fa mi hanno regalato uno spicchio di zucca: zuppa anche io ...
    Ciao

    RispondiElimina
  11. mi avete ricordato che è tanto che ho archiviato la zucca..in realtà, una zuppetta ci sta sempre bene, soprattutto questa..un abbraccio e buona domenica.lety

    RispondiElimina
  12. Un piatto per me!amo la zucca..siete sempre mitici!

    RispondiElimina
  13. zuppazuccazuppazucca mi si è arrotolata la linguaaaaaaaaaaaaaaaaaa ohhhhhhhhh

    RispondiElimina
  14. Io ho ancora due zucche enormi sul balcone, forse è arrivato il momento di farle fuori!!!Comincerò con la vostra zuppa di zucca zucca di zuppa... eh eh eh

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!