martedì 13 gennaio 2009

SOB: Self Organized Bread


Del pane senza impasto si è parlato a lungo nei blog e forse forse tutti i blogger hanno avuto modo di sperimentare "con mano" (o dovremmo dire "senza mani"?) l'efficacia del metodo.

Qui in Trattoria arrivò un sabato mattina e i nostri trattori lo accolsero scientificamente comparando sperimentalmente la riuscita del pane senza impasto con il corrispettivo con impasto. Quello che però non avevano ancora sperimentato, nonostante in tanti già lo avessero fatto, era di provare un pane speciale invece che il "solito" pane. E così per concludere in bellezza il 2008, l'ultimo dell'anno i trattori hanno sperimentato il pane senza impasto con aggiunta di pancetta (l'idea era di fare il pani e gerda o pane coi ciccioli per le persone di lingua italiana) ma, come già fatto qui, non avendo ciccioli abbiamo usato la pancetta.

Il risultato? Ottimo ovviamente (e abbiamo diversi testimoni/assaggiatori!) del resto il pane senza impasto rimane sempre una gran bella scoperta, l'unico difficoltà infatti è solamente il ricordarsi circa 18-24 ore di mettere assieme in una grossa ciotola tutto il necessario (quasi tutto nel caso di pane con qualcosa).

Il titolo del post? Solo uno dei tanti giochi di parole con cui si diverte la nostra Aiuolik :-)

Ingredienti:
  • 270 gr. di farina manitoba
  • 230 gr. di semola
  • 2,5 g di lievito di birra fresco (o un pizzico di quello secco)
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 350 ml d’acqua tiepida
  • 250 gr. di pancetta
Preparazione:
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. In una ciotola grande versate la farina e il sale. Unite l’acqua col lievito, mescolate velocemente con le mani. L’impasto deve risultare molto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare l’impasto a temperatura ambiente (circa 20°C) dalle 18 alle 24 ore (noi di solito lo lasciamo 19 ore).

...e fu sera e fu mattino...primo giorno...

Quando sta per giungere l'ora X, mettete la pancetta in una padella e fatela sciogliere per circa mezz'ora a fuoco molto lento. Dividete quindi la pancetta dal suo grasso e fate raffreddare.
Trascoro il giusto numero di ore, rovesciate il composto su un piano abbondantemente infarinato. Spolveratelo con altra farina, quindi tirate quattro lembi di impasto, ripiegateli su se stessi e aggiungete la pancetta facendola entrare bene dentro l'impasto. Infine capovolgete in modo che le unioni dei lembi risultino nella parte bassa dell'impasto.
Coprite con un foglio di pellicola e lasciate riposare per circa 15 minuti.
Trascorso questo tempo trasferite l’impasto in un canovaccio leggermente infarinato e fate proseguire la lievitazione per altre 2 ore.
Pre-riscaldate il forno a 230°C e mettetevi dentro a riscaldare una pirofila/pentola/pyrex dai bordi alti e col coperchio.
Rovesciate l'impasto nella pirofila/pentola/pyrex bollente.
Coprite col coperchio e infornate per circa 30-40 minuti sempre a 230°C. Togliete la pagnotta dalla pirofila/pentola/pyrex e appoggiatela sulla griglia del forno e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.
Sfornate la pagnotta e lasciatela raffreddare su una griglia, prima di tagliarla.


Altro che SOB :-)

10 commenti:

  1. Ehm...noi non lo abbiamo ancora provato..ma dalle fato sembra così buono e soffice..ne assaggeremmo volentieri un pezzetto!!
    davvero bravi!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. hihi..siete troppo forti!!!
    sob sob :)))
    buonissima settimana!!
    baciuss

    RispondiElimina
  3. mizzega la foto dell'interno rende la succulenza del pane ohhhhhhhhhh

    RispondiElimina
  4. il vostro pane senza impasto è proprio per golosi :-P

    RispondiElimina
  5. è da troppo tempo che non rpeapro questo pane così meraviglioso!! devo rimediare, e a questo punto come Aiuolik lo faccio auto organizzare insieme anche a della pancetta ;)
    un baiconeee e tantissimi auguriiiii

    RispondiElimina
  6. Adoro i tuoi giochi di parole :-)
    E immagino quanto sia buono questo SOB.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  7. Eia che pagnotta goduriosa !!!
    Ma 250 grammi di pancetta non te la rendono un po' "umida" dentro ? Devo provarla :-D

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!