mercoledì 23 luglio 2008

Patatine Fritte

Vi vediamo lì davanti al vostro browser di fiducia a leggere e rileggere il titolo di questo post. Una volta certi che il titolo è proprio "patatine fritte", vi vediamo scorrere avanti e indietro la rotella del mouse per verificare le foto...sino a chiedervi alla fine "ma ci stanno prendendo in giro?"... e dopo questa domanda sarete qui a leggere queste righe :-)

Il fatto è che ci siamo detti e ridetti, che facciamo le pubblichiamo le patatine fritte?

Il fatto è che in questo blog abbiamo circa 300-400 visite al giorno e "solamente" una ventina di commenti (quando va bene). E allora che fanno gli altri 280-380 visitatori? Il nostro ShinyStat che monitorizza per noi i clienti virtuali ci mostra l'elenco delle parole chiave attraverso cui le persone arrivano qui in Trattoria....e siccome l'omelette da quando è stata pubblicata è uno dei nostri piatti forti, perché non pubblicare anche le patatine fritte?

Il fatto è che qui da noi passano chef esperti come voi fedeli lettori ma anche sposine alle prime armi che vogliono fare bella figura con il maritino che con il telecomando in mano ha desiderio di patatine fritte, ma di quelle vere, non quelle surgelate!

Il fatto è che quando i nostri clienti/amici mangiano le nostre patatine rimangono stupiti della loro croccantezza...e allora patatine sia!

Ingredienti:
  • patate (meglio se prese da un orto o da un coltivatore diretto piuttosto che al supermarket!)
  • sale
  • olio per friggere
Preparazione:
Lavate le patate e pelatele. Tagliatele secondo la vostra forma preferita e con il vostro supporto preferito. Qui in Trattoria Aiuolik usa il robottino elettrico e sceglie la forma a rondella, mentre Uncle preferisce la forma a bastoncino e usa un affettatore a mano.
Mettete le patate affettate in un recipiente capiente, coprite con acqua, salate e lasciate riposare per almeno 10 minuti.

Scolatele, mettetele nel cesto della friggitrice in temperatura e cuocete sino a perfetta doratura.

Ottime con il McMuVarA menù!
(vedi qui)

18 commenti:

  1. E fate bene a pubblicare le patatine fritte!!! non sapete quante discussioni e prove con le amiche su come fosse meglio trattarle perchè la maggior parte delle volte il risultato (a meno che non si usino le prefritte non è da manuale!) Poi io che consumo solo patate piantate nel nostro campo, ho dovuto fare innumerevoli prove prima di trovare il risultato che mi soddisfa.
    Io procedo come fate voi, l'unica differenza è che una volta messe nella bacinella di acqua le metto 4 o 5 minuti al microonde, fino a farle leggermente schiumare. Poi le scolo e le asciugo per bene tra due canovacci prima di friggerle in olio di semi.
    Così ho trovato una croccantezza degna di ristorante (e spesso nemmeno al ristorante!)solo peccato che le posso mangiare solo 1 volta al mese causa dieta!!! sigh!
    Martina

    RispondiElimina
  2. io le faccio con la doppia frittura e sono speciali:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ci sta tutto alla grande, bellissimo ragionamento, e poi fare le patatine in casa non è sempre facilissimo, si fiappano subito!!! elga

    RispondiElimina
  4. Io trovo fantastica l'idea di postare le patatine fritte, a me personalmente piace vedere altri modi di cucinare una ricetta!
    Quindi... grazie!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta che mette tutti d'accordo, si posso avere gusti diversissima, ma di fronte a un bel piatto di patatine fritte si è tutti d'accordo!
    P.s. il mondo è dei timidi!

    RispondiElimina
  6. Io sto per svenire...tenetemi...perchè sto per arrivare in trattoria..e ci metto pure poco ^_^

    Ahahahhaha che buooooooneeeeeee

    RispondiElimina
  7. aaaaahahahahhh il mcmuvara menu m'ha fatto troppo ridere! :-DD
    purtroppo non posso mangiare fritti... mi fanno male! uffffff...
    baci :)

    RispondiElimina
  8. Io non sono mai riuscita a fare delle patatine fritte degne di questo nome, quindi ben venga la ricetta! Interessanti anche i consigli delle altre lettrici. Proverò!
    Mangiato meglio oggi??
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  9. Non mi aspettavo questo successo per le patatine e la cosa ovviamente non puàò che farmi piacere :-) Il pranzo di oggi è stato un po' più scottish, con tanto di foto :-) Stasera dovrei avere una cena molto scottish, speriamo non sia una delusione!

    A presto!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. il mio piatto preferito!!!
    Io non resisto a un piatto di patatine fritte purchè fatte in casa.. ebbene si, anche se sto esplodendo alle patatine non resito e non ne avanzo neppure una!
    Le mie patatine preferite erano quelle della mia nonna Lorenzina.. anche lei le lavava ma non le lasciava a bagno, proverò la vostra tecnica cari trattori! =)

    RispondiElimina
  11. uh vedi io ad esempio non le ho mai lasciate nell'acqua...prima di cucinarle......uh santo cielo -....ora vado su google scrivo "patatine fritte sposa impaurita" e torno alla trattoria! ;)

    RispondiElimina
  12. Scherzi, mica son roba da poco le patate fritte! Ci sono vere e proprie scuole di pensiero, il Time Out ha fatto pure una classifica delle migliori chips londinesi
    http://www.timeout.com/london/restaurants/features/3254/London-s_best_chips.html
    A me non riescono tanto bene, dopo qualche minuto mi si ammosciano sempre, mi consigliavano sia l'immersione in acqua che la doppia frittura. Proverò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  13. oooooooooooooohhhhh...pure le patatine fritte!!
    ma il fritto non fa male???
    sgrunt sgrunt..
    ok ok...bisogna che provo...
    così rendo felicissima sifi (figlia n°4) che aaaaaadorrrraaaaaa
    le patatine che fa la mamma di marta!!
    è chi la mamma di marta??? eh eh??
    adesso arriva anche mamma brii!
    oh yeah!!
    ps. la cara silvia che non è più tra noi, ma sarà sempre nei nostri cuori...consigliava di mettere le patate in acqua e ghiaccio.
    pps. fortissimo il McMuVaRa menu!
    hahahahaha

    bacioniiiiii

    RispondiElimina
  14. Avete mai provato le patatine prodotte a Sanluri dal fratello di Renato Soru? Garantisco, sono una leccornia!

    RispondiElimina
  15. Questo è un colpo basso.
    Ohhssignur che voglia di patatine fritte VERE che mi è venuta!
    Mi piacciono un sacco anche tagliate tonde e piatte, come me le faceva la nonna Bruna!!!
    Eh, sì, sono proprio una golosastra!

    RispondiElimina
  16. Ohi, ho letto poi il commento di Michelina... mia sorella va spesso Sanluri per lavoro... dove la devo mandare???

    RispondiElimina
  17. Ringrazio tutti per i commenti e rispondo alla Golosastra le patatine del fratello di Soru sono le Crocchias, qui in Sardegna le trovi ovunque :)

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  18. Ciao e buona giornata a tutti!

    Tu scrivi vicino Budapest. In primo luogo ci scusiamo per aver parlato molto poco italiano. (E 'una bellissima lingua e melodico) ma spero che mi capirete. Ho letto attentamente l'invenzione di patatine fritte (chips). Può annunciare che nel nostro crescere McDonalds Ungheria per una particolare specie di patate arrosto in ristoranti. Questo chip contiene molto meno acqua. Contiene più di fecola di patate regolari specie. Pertanto, l'arrosto sarà più buna.Si maggio ammorbidire non dopo che è stato fritto. Proprio come nel Mc.Donalds. Questo è il segreto del ristorante. Sono riuscito a comprare un sacco di patate (chip), e sono molto soddisfatto con i risultati. Chiedere agli agricoltori e si chiuderà che possono coltivare. In caso contrario, quando si acquista in un negozio per cercare speciale patate arrosto. Sono di colore biancastro bianco.

    Congratulazioni per il tuo blog. E 'molto bello e ricco. Credo di fare visita spesso.

    Vi ringrazio per l'attenzione e dispiace per i poveri di consegna.

    Mátéfi Gyula,
    Gyömrő,

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!