lunedì 3 dicembre 2007

Polenta con tocchetti di maiale

Giovedì sera, che cosa presentare in trattoria come piatto forte? Ovvero, che fare per cena? :-)
A Uncle Pigor viene l'idea di fare la polenta visto che la farina di mais è lì da un po' che ci guarda...Diciamolo, non siamo esperti di polenta, del resto siamo nati e cresciuti in Sardegna che, a ben vedere, è nota per altri piatti tipici!

Così cerchiamo un po' in rete tra gli amici blogger e troviamo la ricetta dell'amico Sergiott della polenta con le quaglie, mica male come accoppiata ma la fame incalza e sono già le 20. La nostra Grazia d'altro canto proprio in quei giorni aveva parlato della Ricetteria.com e delle ricette della polenta...Ma nel mentre che Aiuolik surfava tra i blogger, Uncle Pigor aveva già le chiavi della macchina in mano e invitava Aiuolik ad andare con lui al market. Detto e fatto. E così, ancora una volta proprio nell'ora di chiusura del market, ecco i nostri trattori preferiti girare tra gli scaffali alla ricerca di un po' di ispirazione. E l'ispirazione arriva proprio da una scatola di polenta istantanea che sul retro porta la scritta "Collezionate tutte le ricette!", ma noi la farina l'abbiamo già e siccome la memoria non ci manca (almeno in fatto di cibo!), ci leggiamo la ricetta, ci accorgiamo di avere già tutto in trattoria, compriamo il latte per la colazione e torniamo in trattoria a produrre.

Ironia della sorte, dopo cena, Aiuolik si concede un giro tra i blog e scopre che Grazia ha appena pubblicato una ricetta simile nell'idea, diversa nell'implentazione! E visto che i blog sono, per forza di cosa, per così dire stagionali, a poco a poco stanno iniziando a comparire ricette di polenta, come per esempio quella (interessantissima) della simpatica Lenny.

Ma basta parlare, eccovi la ricetta!

Ingredienti (per 2 persone):
  • 170 gr. di farina di mais
  • 2 l. + 2 bicchieri di acqua
  • parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • 350 gr. di carne di maiale in tocchetti
  • 30 gr. di funghi secchi
  • 1 cipolla
  • 450 gr. di salsa di pomodoro
  • olio extra-vergine d'oliva
  • pepe q.b.
Preparazione:
Iniziamo dal maiale...noi l'abbiamo fatto in pentola a pressione.
Fate rinvenire in acqua tiepida i funghi secchi per 30 minuti. Fate soffriggere nell'olio la cipolla con la carne, aggiungete la passata di pomodoro, i due bicchieri d'acqua, una macinata di pepe, sale e i funghi tagliati grossolanamente.
Chiudete la pentola e dal sibilo fate cuocere 40-45 minuti.

Per la polenta...
Nel frattempo che cuoce la carne, mettete i 2 litri di acqua e il sale in una pentola capiente e portate a ebollizione. Aggiungete quindi la farina di mais a pioggia, rimestando continuamente avendo cura che non si formino i grumi.
Ripreso il bollore, abbassate la fiamma e cuocete per circa 40 minuti.

Presentazione...
Versate la polenta in un tagliere, spolverate con un po' di parmigiano,
fate un buco al centro
in cui verserete la carne.

Perfetta per l'inverno!

11 commenti:

  1. Dovrò tirare fuori il mio olio di gomito e iniziare a preparare anch'io la polonta! Buon inizio di settimana, Cat

    RispondiElimina
  2. Ho un dolce ricordo della polenta che a casa nostra si mangiava sempre in occasione delle feste di famiglia, su un'enorme spianatoia, con il sugo, le salsicce e le costatelle di maiale. E ognuno doveva farsi strada nella polenta fino a raggiungere la prima carne! Guai ad addentarla prima! Mia nonna la faceva cuocere (per ore) nel grande paiolo di rame. Per me quindi la polenta va mangiata sul legno, come l'avete servita voi! Bella questa ricetta. Buon inizio settimana ... io cerco di starmene buona buona a casa :-) Ecco, commento chilometrico ... vabbè per compensare quelli cho non ho potuto lasciare la settimana scorsa! Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  3. Interessante alternativa e grazie per la citazione.
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Cat, l'ora della polenta è iniziata :-)

    Alex che bei ricordi quelli della nonna e del suo paiolo! Il nostro piano in legno è un tagliere per polenta che arriva dritto dritto dal friuli (gli avevo fatto la foto ma è uscita sfocata).
    Tu ora pensa a riposarti e per quanto riguarda i commenti chilometrici sono sempre graditi ;-)

    Lenny, la citazione era d'obbligo, w la blogsfera!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. La polenta buonisssima, l'ho mangiata ieri! E rigorosamente nelle SCIFELLE, come si chiamano da me, quelle belle scodelle rettangolari di legno ... avranno almeno 30 anni.
    Buona però, senza deroghe!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Evvai!! viva la polenta! :-))

    buona settimana,
    Grazia

    RispondiElimina
  7. Che voglia di polenta!!!
    Sai che non l'ho mai fatta?!?! Sempre mangiata fatta dalla mamma o dalla nonna.. devo assolutamente farla prima o poi! Quà a Vr la mangiano molto grigliata anche d'estate.. io la preferisco morbida in inverno con qualche sughino tipo il vostro!! Buonooooooooooo

    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  8. Adoro la polenta con il sughetto di carne, è così buona..io la faccio con la salsiccia..la tua deve essere buonissima!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Marika, noi niente scifelle...non siamo così preparati :-)

    Grazia, w la polenta con lo spezzatino!

    Elisa (basilico) ora che hai un food-blog non puoi non provare la polenta ;-)

    Elisa (no basilico) sicuramente ottima anche con la salsiccia!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. buonaaaaaaaa!!!! ecco questa è la mia polenta ideale! so di non essere un'esperta ma è così che mi piace un sacco!! complimenti! quasi quasi ci provo...e butto via quella precotta-prontain5minuti-cibosalvezza perleemergenze! :-D

    RispondiElimina
  11. Moscerino, mi raccomando se la provi facci sapere!
    Dimenticavo, benvenuta in Trattoria!

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!