lunedì 12 novembre 2007

Vellutata di zucca...a modo nostro!

All'inizio di ottobre, in tutti i blog che seguiamo (e sicuramente anche in quelli che non seguiamo!) è iniziato a comparire un simpatico ingrediente...ovvero la zucca! Noi ci sentivamo un po' in minoranza, qui nei banchi degli ortaggi di zucche non se ne vedevano proprio e noi ci sentivamo un po' soli e soletti...
Forse in realtà qui di zucche se ne vedono molto poche perchè nella cultura sarda la zucca non si usa mica tanto. Le nostre madri per esempio probabilmente non hanno mai comprato una zucca, idem le nostre nonne... Ragionavamo qualche giorno fa con degli amici e abbiamo supposto che forse le zucche sono arrivate qui assieme ad Halloween, il che fa un po' tristezza...ma la conclusione è che almeno ora abbiamo anche noi le nostre zucche!

Per farla breve, una sera in Trattoria ci sono Aiuolik, Uncle Pigor e circa 1 kg. di zucca...che fare? La nostra PR di fiducia (Aiuolik, ndR) si ricorda di aver letto la ricetta della vellutata di zucca ovunque...quale prendere? Per vicinanza di tempo la più vicina a memoria è quella del nostro carissimo Sergiott. La sua ricetta è interessantissima perchè oltre alla zucca compaiono la carota e la pancetta. Mmmm pancetta! La sua ricetta però recita così "Per la preparazione, ognuno proceda come vuole, come solito fare." Ok, siamo da capo, ci serve la vellutata e poi torniamo qui... Pensa pensa e ripensa e Aiuolik si ricorda che Alex aveva una foto bellissima di vellutata, andiamo a cercarla! Quello che non si ricordava è che nel post sulla vellutata di Alex si parlava di noi e del nostro Gazpacho :-) A proposito, la comida de el Martes non è morta, sonnecchia un po' ma ne sentirete ancora parlare!

Alla fine, abbiamo unito la ricetta di Alex e quella di Sergiott e il risultato ci ha proprio soddisfatto! Grazie ad entrambi!!!

Ingredienti (per 4 persone)
  • 1kg. di zucca
  • 250 cc. di vino bianco
  • 250 cc. di brodo vegetale
  • 1 carota
  • 1 porro
  • 125 gr. di pancetta affumicata
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di farina
  • peperoncino
  • pepe nero
  • olio extra-vergine d'oiva

Preparazione
Tritate grossolanamente il porro, fatelo soffriggere in poco olio con il peperoncino. Aggiungete la pancetta e la zucca e la carota tagliate entrambe grossolanamente. Lasciate soffriggere il tutto per circa 10 minuti e aggiungete il vino. Calcolate 10-12 minuti da quando inizia a bollire, trascorso questo tempo, aggiungete il brodo e lasciate cuocere coperto per 15 minuti. Con il minipimer da immersione frullate il tutto, aggiungete la farina e il latte sino ad ottenere la consistenza desiderata. Regolate di peperoncino. Impiattate e condite con un filo di olio extra-vergine d'oliva a freddo e una macinata di pepe nero.

Meglio tardi che mai!

11 commenti:

  1. Che coincidenza!! La mia vellutata l'ho fatta proprio ieri :-)) Bella questo mix con Sergiott, la pancetta mi ispira! Anche per me la zucca è una scoperta molto recente e la varietà che avete preso voi ad esempio non l'ho mai provata. Compro sempre l'Hokkaido perché se ne trovano di piccoline. Mi sono segnata anche la salsa cajun del Lidl per la prossima volta che fanno le offerte qui. E il libro per quando torno in Italia :-))
    Buon inizio settimana! Un abbraccio, Alex

    RispondiElimina
  2. Eravate in buona compagnia, perchè anche io non ho realizzato alcuna ricetta con la zucca che tra l'altro adoro.
    Dovrò rimediare al più presto.
    Questa vellutata sembra ottima

    RispondiElimina
  3. Sembra davvero buona, ma non so niente di zucca e devo fare qualche domanda: la zucca è dolce? ha reso dolce la zuppa?

    Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Alex io non capisco niente di zucche (sono una zuccona in materia!) e quando ho letto nel tuo posto che la buccia dell'Hokkaido è commestibile non sapevo che fare...alla fine l'abbiamo sbucciata perchè non avevamo la più pallida idea della qualità della zucca in nostro possesso :-)

    Lenny se vuoi preparare una vellutata, prova questa a noi è piaciuta veramente tanto.

    Cookie poche zucche anche dalle tue parti? ;-) Sì, la zucca è dolce e la vellutata ovviamente rimane molto dolce, ma con la pancetta e un po' di pepe nero è un ottimo compromesso anche se non ti piacciono i sapori troppo dolci.

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. ammappete!!! buonissima davvero! la prossima volta la preparo così!!! eh eh eh in effetti comincio a sentire la mancanza della comida del marte!! ;D
    un bacio

    RispondiElimina
  6. ammappete!!! buonissima davvero! la prossima volta la preparo così!!! eh eh eh in effetti comincio a sentire la mancanza della comida del marte!! ;D
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Squisita questa ricetta con la zucca! E' un po' di giorni che alla sera, sarà per il freschino, sarà che mi coccolano, ho solo voglia di zuppette e vellutate... alla prossima zucca terrò presente questa vostra bella idea!

    RispondiElimina
  8. Dai Viviana, la comida tornerà!

    Dolcetto, posso assicurarti che la sera questa vellutata fa proprio piacere!

    Ciao a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  9. Anch'io mi sento sola soletta..niente zucca qui!!Me ne mandate un po' della vostra??
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ehm, Elisa la nostra è finita...se ne trovo dell'altra ti faccio sapere, ok? ;-)

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  11. buonissima è da provare complimenti

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!