mercoledì 10 ottobre 2007

Auerbachs keller - primo atto

Immaginiamo che sia stato difficile per tutti voi arrivare sino ad ora senza sapere dove fosse Aiuolik i giorni scorsi (ovvero sabato, domenica e lunedì!)...Ma siccome siete dei bravi lettori ve lo sveliamo subito...e così la cara Alex si tranquillizza e la nostra cuocapercaso la smette di consolarsi con il chorizo ;-)


Aiuolik è partita sabato mattina nuovamente per Leipzig! No, non ha trovato un amore segreto (e poi che segreto sarebbe se lo dice a tutta la blogsfera?) o un lavoro come arrostitrice di wustel (sicuramente più redditizio dell'attuale lavoro). E' solo che nella vita può capitare di non essere mai stato in un posto per 33 anni e di doverci capitare a due settimane di distanza, ovviamente per lavoro!

Questa volta però non è tornata a mani vuote, o meglio, nella sua macchina fotografica non ci sono solo foto rubate ai panettieri...questa volta, grazie alla compagnia in parte tedesca, ha avuto l'onore di cenare nella famosa Auerbachs keller (letteralmente la cantina di Auerbach).


Che cosa ha di famoso questa cantina?
Lo lasciamo dire a Wikipedia (il link è questo):
Auerbachs Keller (Auerbach's Cellar in English) is the best known and second oldest restaurant in Leipzig. Auerbachs Keller most notably appeared in Johann Wolfang von goethe's play Faust I, as the first place Mephistopheles takes Faust on their travels.
Auerbach's Cellar is located below the Madlerpassage at Grimmaische Straße 2 in Leipzig's historical district near the market. It has four historical dining rooms; the Fasskeller (Barrel Cellar), Lutherzimmer (Luther Room), Goethezimmer (Goethe Room), Alt-Leipzig (Old-Leipzig), and since 1913 the Großer Keller (Large Cellar). There is also the Mephisto Bar on the floor above available for drinks.
The restaurant owes much of its fame to Goethe who frequented Auerbach's Cellar as a student and called it his favorite wine bar. According to legend, the Alchemist Dr. Johann Georg Faust once rode a wine barrel from the cellar to the street at Auerbach's Cellar, and that only with the help of the Devil could he have accomplished this feat. This legend is most likely what led Goethe to add the scene Auerbach's Cellar to his play Faust I.
Aiuolik è quindi tornata con le seguenti domande:
  1. qual è il più antico ristorante di Leipzig?
  2. sarà ora che legga il Faust?
Diciamo anche che durante la cena non ha avuto modo, in realtà, di pensare a tutte queste cose ma si è gustata tutto con molto interesse!

Oggi, primo atto!, vi presentiamo le foto dei secondi (di carne!) che ci hanno deliziato nella keller, domani, secondo atto!, vi presentiamo il dolce.

Il menù (in pdf e ovviamente in tedesco!) lo trovate qui, a seguire le nostre foto (per solidarietà con Aiuolik...con didascalia ovviamente in tedesco!).

HAUSGEMACHTE RINDSROULADE
(involtini di manzo fatti in casa)

ZWEI RÖLLCHEN
VOM SÄCHSISCHEM LANDSCHWEIN
(due spiedini di maiale sassone)

EIN TÄGLICH WECHSELNDER BRATEN
(piatto del giorno scelto dallo chef)

WILDSCHWEINE
(cinghiale)

10 commenti:

  1. Ahhhh, io che mi preoccupavo e tu eri "quasi" dietro l'angolo ;-))
    La prima domanda sono riuscita a risolverla: il ristorante più vecchio è il Thüringer Hof! Per Faust vedi tu ... io lo trovo pesaaaaaaaaaaaaante!!
    Io prenderei l'involtino con le Bratkartoffeln .... bbbbone :-)
    Ciaoooo, Alex

    RispondiElimina
  2. Eh eh eh! Brava Alex e grazie dell'informazione. Per il Faust non so se lo leggerò mai, di sicuro cambierò idea molto presto :-)))

    Per la cronaca, io ho mangiato il cinghiale, bbbonissimo!

    Ciao ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  3. Foto e piatti molto interessanti: sapevo che non mi avresti delusa. Alla prossima puntata

    RispondiElimina
  4. mistero svelato!!!Ora tocca ad Alex fornirci le traduzioni per preparare queste squisitezze!!

    RispondiElimina
  5. Lenny siamo contenti di non averti delusa...per il resto Elisa ha ragione, anche se io non osavo chiedere tanto :-)

    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. A sapere dove trovo le ricette ve le traduco volentieri :-)) Qualche preferenza? Faccio un giretto in rete per vedere se si trova qualche ricetta!! Certo che a me piacerebbe sapere che tipo di legame ha Cagliari con Leipzig :-))) Ciaoooo, Alex

    RispondiElimina
  7. Alex mi raccomando, facci sapere!

    Per il resto, nessun legame Cagliari - Leipzig. E' solo che mi capita spesso di partire per partecipare a congressi e conferenze. Il caso ha voluto che quest'anno due eventi fossero a Leipzig a distanza di una settimana l'uno dall'altro!

    Ciao ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  8. Miiiii che bello viaggiare per lavoro!! :D che poi si torna a casa e si hann otutte queste cose da raccontare da far vedere... da riproporre!!! :D aspetto anche io le traduzioni che col tedesco ah ah ah mi viene da ridere anche solo a dire che non ho molto feeling ;D

    RispondiElimina
  9. Viaggiare per lavoro a me piace, a patto che sia un viaggio non troppo lungo. Certo questo è stato fin troppo breve: 6 aerei in 3 giorni :-)

    E poi è sempre meglio partire quando si conosce già qualcuno (com'è stato questa volta!), altrimenti può diventare un po' noioso.

    Ciao ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  10. Bhè..valeva la pena aspettare...ed ora mi consolo con tutta sta' bonta'!!!
    ciao!!

    Grazia

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!