mercoledì 22 agosto 2007

Pizzette

Una delle regole che abbiamo imparato a nostre spese (nel vero senso della parola) è che non bisogna mai andare a fare la spesa prima di mangiare, soprattutto se siete delle buone forchette come noi...Succede sempre che si finisce per comprare molto di più del necessario.
Questa volta siamo stati "censurati" dal bancomat guasto e pertanto abbiamo dovuto fare i conti con i pochi spiccioli in tasca. Il risultato è stato che siamo usciti dal Lidl con delle simpatiche tegliette ideali per la preparazione di pizzette tonde e di pizzette a barchetta...e così Uncle Pigor si è sbizzarrito, facendosi consigliare da Gennarino e dalla sua rubrica Il pane fatto in casa!

Ingredienti (per circa 50 pizzette tonde):
  • 1 kg. di farina
  • 550-600 gr. di acqua
  • 100 gr. di olio
  • 40 gr. di zucchero
  • 30 gr. di sale
  • 20 gr. di lievito di birra
Preparazione:
Fate intiepidire l'acqua e sciogliete il lievito in circa la metà dell'acqua. Versate la farina, lo zucchero e il sale nella macchina del pane. Aggiungete l'olio, avviate la macchina (programma impasto) e aggiungete l'acqua con il lievito e regolate l'impasto con la rimanente acqua. Lasciate lavorare: l'impasto dovrà circa raddoppiare di volume.
Rovesciate quindi l'impasto sul tavolo precedentemente infarinato, spianatelo e realizzate dei cerchi con l'apposito taglia-pizzette.

Nota: in mancanza del taglia-pizzette preparate delle palline di circa 20-25 gr. e spianatele formando dei cerchi.
Ponete i dischetti (o le barchette) sulle apposite teglie (in mancanza di queste, usare la teglia normale precedentemente coperta con carta forno).
Conditele a piacere con un poco di sugo, pezzetti di mozzarella, capperi, acciughe o quello che preferite!
Infornatele in forno già caldo a 250° e cuocete per circa 10 minuti.


Barchette
con sugo mozzarella e acciughe

Pizzette tonde
con sugo, mozzarella e capperi


3 commenti:

  1. Ecco, una regola a cui non mi attengo mai, e faccio male! I vicini di casa, vedendo le mie buste, mi chiedono dove io abbia lasciato gli otto figli! Ma dai, c'è la Lidl anche da voi? Fantastico. Le pizzette sono goduriosissime e visto che le tegliette ce le ho anch'io ora so come usarle :-) Buona giornata, Alex

    RispondiElimina
  2. Ma che belle queste pizzette!!!
    Avete proprio ragione... é una regola importantissima questa... che però prurtroppo non riesco mai a rispettare perchè vado sempre a a fare la spesa verso le 7 di sera quando cioè basta la vista di qualsiasi cosa commestibile a far aprire la voragine!!!
    un bacio!

    RispondiElimina
  3. Alex, in realtà la regola l'abbiamo imparata ma non è che la rispettiamo poi tanto spesso :-)
    Il Lidl c'è anche qui da circa un anno (credo) ed è diventato uno dei nostri "pusher" preferiti :-)))
    Viviana, come dicevo ad Alex non è che noi rispettiamo sempre sempre queste semplice regoletta, per cui se non altro sei in buona compagnia ;-)
    Buona giornata a tutte/i,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!