lunedì 2 luglio 2007

Pane integrale al farro

Dopo 4 anni di onorata carriera, la nostra cara vecchia macchina del pane, spesso ritratta nel suo splendore in questo blog, ci ha lasciato...
Ma come poteva, MuVarA stare senza questo preziosissimo elettrodomestico? Non poteva! Ma ci ha pensato SteVe a regalare al suo chef di fiducia [Uncle Pigor, ndA] un nuovo gioiellino che potesse rimpiazzare la cara vecchia macchina del pane:

Alice è arrivata sabato notte presso le mani del nostro Uncle Pigor e già domenica mattina era all'opera per sperimentare il pane integrale al farro che oggi vi proponiamo.

Ingredienti (per 750 gr. di pane):

  • 407 gr. di farina integrale di farro
  • 255 gr. di acqua
  • 6 gr. di burro
  • 6 gr. di zucchero
  • 6 gr. di sale
  • 12 gr. di lievito di birra
Preparazione:
Versate nella macchina del pane gli ingredienti nell'ordine in cui li abbiamo scritti.
Avviate il programma di cottura integrale e aspettate la fine della prerazione (circa 3 ore e 40).

Grazie SteVe!

7 commenti:

  1. Benvenuta Alice! Aspettiamo impazienti le tue sfornate ;-)
    Alex

    RispondiElimina
  2. Tranquilla Alex, il lavoro in trattoria non si risparmia a nessuno :-)

    RispondiElimina
  3. Alice?! Una macchina del pane con l'ADSL?

    RispondiElimina
  4. Ciao Aiuolik, ho provato la ricetta con la variante, però, di aver sciolto il lievito nell'acqua. Risultato: dopo una bella lievitazione, durante la cottura si è sgonfiato fino a diventare la metà. ora proverò a eseguire alla lettera la ricetta.
    Joe Black

    RispondiElimina
  5. Ciao Joe e benvenuto in trattoria! L'acqua era tiepida? Se sì il fatto di averci sciolto il lievito non deve aver cambiato le cose. Ho paura che sia un problema di chiusura termica della macchina del pane, come succedeva a noi con la vecchia. Prova a farlo lievitare nella macchina e poi cuocilo nel forno (basta che segui le nostre indicazioni per altri pani). Fammi sapere, mi raccomando!
    Ciao,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  6. Ma nella ricetta, Aiuolik, non si dice che l'acqua doveva essere tiepida. Quindi potrebbe aver dipeso da questo? io l'ho messa fredda e comunque la macchina, Alice, funziona benissimo con altri tipi di pane.
    Grazie Joe Black

    RispondiElimina
  7. Ciao Joe. Allora in questa ricetta l'acqua non era richiesta tiepida...ho solo pensato che magari per mischiarla con il lievito sia meglio visto che ne aumenta il potere lievitante. Se Alice funziona bene, non saprei che cosa possa essere successo, mi spiace!
    Alla prossima,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!