venerdì 31 ottobre 2014

L'Abbecedario Culinario Mondiale: Chapati

Abajo en español ;-)

Il nostro viaggio in carovana si è spostato dalla piccola Samoa alla grandissima India, tappa Balarampur, giudati dalla nostra ambasciatrice Cinzia.

Dalla nostra agenda "amici che abbiamo conosciuto lungo il cammino della nostra vita", menzioniamo oggi Suck. Sì, perché in Trattoria, in quella originale, di tanti anni fa, una sera passò il nostro amico anglo-indiano che per sdebitarsi di un piccolo favore si offrì di preparare la cena per i Trattori. E i Trattori, che mai avrebbero chiesto niente in cambio, non dissero certo di no, gli diedero la cucina, Aiu' prese la macchina fotografica per immortalare il momento e nacque così una cena indiana! Toma ya!


Da quella cena indiana, riportiamo oggi alla luce il chapati, adorabile pane, semplice e rapido di cui la nostra Aiu' s'innamorò all'istante.

Ingredienti (per due persone): 
  • una tazza di farina per panificazione (meglio se integrale)
  • circa 20-30 gr. di burro
  • circa 1/2 tazza di acqua
  • un pizzico di sale. 
Preparazione: 
Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete l'acqua e il burro a temperatura ambiente e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico (non deve risultare né secco né appiccicoso). 

Nota: la quantità di acqua da aggiungere dipenderà dalla farina utilizzata. 

Formate un panetto, spennellatelo con un poco di acqua e riponetelo a riposare avvolto in un canovaccio. L'impasto dovrà riposare per circa una-due ore. Trascorso il tempo del riposo dell'impasto, cospargete un po' di farina in un piano e dividete il panetto in tanti panetti più piccoli (delle dimensioni di una piccola arancia). Con un matterello spianate ciascuna pallina fino a formare un disco sottile di circa 10-12 cm. di diametro. 
Riscaldate una piastra in ghisa fino a quando non sarà caldissima. 

Nota: nel caso in cui non si disponga della piastra in ghisa, cuocere direttamente sui fornelli! 

Cuocete il primo lato sinché non risulterà leggermente brunito e inizieranno a comparire le prime bolle, effettuate la stessa operazione con l'altro lato. Togliete la piastra dal fuoco e senza spegnere il fornello, ponete il pane direttamente sui fornelli fino a che non si formano delle bolle, effettuate la stessa operazione con l'altro lato. Una volta cotto, riponete il pane su un canovaccio, cospargete tutta la superficie con un po' di burro e richiudete con il canovaccio. Proseguite con il resto dell'impasto, il pane così ottenuto andrà riposto sul disco precedente e a sua volta cosparso di burro.


¡Ahora en español!

Nuestro viaje se ha movido de la pequeña Samoa a la muy muy muy grande India, etapa Balarampur, conduce el viaje nuestra embajadora Cinzia.

De nuestra agenda "amigos que hemos conocido en el camino de nuestra vida" hoy mencionamos Suck. Porque en Trattoria, la de verdad, la de hace unas vidas, una tarde pasó nuestro amigo anglo-indio que, para pagar un pequeño favor, se ofreció de cocinar para los "Trattori". Y los "Trattori" que nunca habrían pedido algo a cambio, no dijeron que no e le dejaron la cocina. Aiu' mientras tanto cogió su camera de fotos y Suck preparó una cena indiana....toma ya! Mira Suck como mola, se merece una ola!!!


De esa cena indiana, hoy hablamos del chapati, buenísimo, fácil y rápido! Aiu' está enamorada de esto pan, tenía que estar en nuestro abecedario sí o sí!

Ingredientes (para dos personas): 
  • 1 taza de harina para pan (mejor si integral)
  • 20-30 gr. ca. de mantequilla
  • 1/2 taza ca. de agua
  • 1 pizca de sale
Elaboración: 
Poner la harina en un bol grande, añadir el agua y la mantequilla a temperatura ambiente y amasar con las manos hasta que la masa esté suave y elástica (ni seca ni pegajosa).

Nota: la cantidad de agua a añadir dependerá de la harina utilizada.

Formar una bola, pasar un poco de agua por encima y poner a descansar envuelto en un trapo. La masa tiene que reposar durante aproximadamente 1 y 2 horas. Después de este tiempo, espolvorear un poco de harina en un plano y dividir la masa en muchas bolas aproximadamente del tamaño de una naranja pequeña. Con un rodillo aplanar cada bola para formar un disco delgado de unos 10 a 12 cm. de diámetro.
Calentar una plancha de hierro fundido hasta que va a ser muy caliente.

Nota: a falta usted de la placa de hierro, hornear directamente encima del fuego!

Cocer el primer lado hasta que dore ligeramente y las primeras burbujas comienzan a aparecer, hacer lo mismo con el otro lado. Retirar la placa del fuego y sin necesidad apagarlo, poner el pan directamente encima hasta que se forman burbujas, hacer lo mismo con el otro lado. Una vez cocido, almacenar el pan en una toalla, espolvorear toda la superficie con un poco de mantequilla y cobrir con un trapo. Continuar con el resto de la masa.



2 commenti:

  1. Grazie, Elo, adoro i pani e questo è anche nella mia lista di ricette indiane da postare, ne faremo una gran scorpacciata, ma sarà apprezzato con tutte le pietanze profumat e speziate che stanno arrivando! ;-)

    RispondiElimina
  2. eccomi, altra paninara, ma quanto mi piacciono questi pani così speziati, stiamo mangiando tutti i giorni pane indiano...;), il chapati è quello più famoso...buono

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!