mercoledì 15 gennaio 2014

Cotolette di merluzzo

La vita è un continuo morire e rinascere, cadere e rialzarsi...e Aiu' che per anni ha fatto equitazione questo lo sa bene, ma comunque a 40 anni lo sa comunque bene visto che di cose (belle e brutte) gliene sono successe e ancora gliene succederanno...

Così in questo nascere e morire, ci sono tanti libri di cucina in tanti scatoloni in una soffitta sarda e a poco a poco stanno arrivando tanti libri di cucina anche qui, nella nuova (2 anni è ancora nuova? Quasi finisce la garanzia...) sede della Trattoria a Barcellona.

L'ultimo arrivato è quello da cui abbiamo attinto la ricetta di oggi. In realtà il libro di ricette ne ha tante (e di più interessanti) ma c'era del merluzzo in freezer e l'operazione "svuota-freezer" ha fatto sì che la prima ricetta fosse questa. Il libro in questione, arrivando direttamente da Bologna, è Fatto in casa di Alessandra Spisni.

Nota: da rompico... precisina quale è, Aiu' non poteva non fare una precisazione: ovviamente il termine cotoletta è improprio dato che ti costole in un merluzzo se ne vedono ben poche :-)

Ingredienti:

  • 500 gr. di merluzzo in tranci
  • pangrattato
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 uova
  • sale
  • strutto
Preparazione:
Mettete il pesce a bagno nel latte con poco sale. Tolto dal latte, mettetelo nel pangrattato e copritelo bene facendogli sopra una montagnetta e lasciate assorbire bene.
Nel frattempo in una terrina battete le uova assieme al latte rimasto dal bagno del merluzzo. Passate ogni trancio nell'uovo e quindi ancora nel pane, lasciandogli aderire bene l'impanatura.
Friggete in padella con lo strutto caldo, riponete sopra della carta da cucina per assorbire l'unto e quindi servite.

aħna simili

Nessun commento:

Posta un commento

Non essere timido, lasciaci un commento!