mercoledì 16 novembre 2011

Abbecedario culinario: Omelette prosciutto e formaggio

Ve lo dobbiamo dire, sì, insomma, patti chiari e amicizia lunga. Così se non avete voglia non passate neanche a trovarci e saltate a pie' pari il feed che vi parla del nostro ultimo aggiornamento... Che abbiamo di tanto importante da comunicare? Il fatto che da qui all'ultimo giorno utile, i nostri post saranno dedicati alla U di Uova... L'avevamo detto che è una lettera facile (e banale) e così dopo il post di lunedì siamo andati a spulciare (verbo che deriva da pulcino, guarda caso!) tra le nostre ricette e abbiamo scoperto che le Uova su questo blog non mancano. Il che ci fa molto ridere (ci divertiamo con poco, ci conoscete!)... Dovete sapere che quando Aiuolik e Uncle cercavano una dimora per la Trattoria, la paranoia di Aiuolik era che tale dimora fosse troppo lontana da un negozietto di alimentari (non il grosso centro commerciale, un negozietto "sgrauso" qualunque). Perché? Perché, "se poi finiscono le uova?". E così nel frigorifero della Trattoria, in tutti questi anni, le Uova non sono mai mancate e in questi giorni ve ne daremo una dimostrazione!!!

La ricetta di oggi poi ha già tutta una sua storia, perché, come potete leggere nel post originale, eravamo persino in dubbio se pubblicarla o meno, poi decidemmo che sì, qualcuno a cui poteva interessare ci sarebbe pur stato e poi finì che per un lungo periodo è stata la ricetta che ha portato più accessi alla Trattoria :-)

Ingredienti (per 2 omelette):
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di latte
  • una manciata di formaggio grattugiato (a piacere tra pecorino, parmigiano, grana)
  • 1 fetta di formaggio fresco (a piacere tra fontina, dolce sardo, emmenthal, gorgonzola, etc.)
  • 2 fette di prosciutto crudo
  • olio extra-vergine d'oliva q.b.
Nota (per gli intolleranti al latte e quindi per PantofoLeo): potete sostituire il latte con altrettanta acqua.

Preparazione:
Sbattete le uova in un piatto fondo, aggiungete il latte e continuate a sbattere. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate e aggiungete infine il formaggio dolce che avrete tagliato a piccoli pezzi. In una padella, riscaldate l'olio e versate con un mestolo metà dose delle uova sbattute. Lasciate cuocere ambo i lati fino a che il composto non avrà preso consistenza. Togliete dal fuoco, riponete su un piatto, ponete una fetta di prosciutto sopra l'omelette e arrotolate. Disponete in un piatto da portata e guarnite con verdure di stagione.

U come...
...Uncle Pigor!

1 commento:

  1. la T non la sapevo fare.....ma la U si!!!! e prometto che cercherò di fare una ricetta con la U rispettando le scadenze...un bacio bei trattori

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!