lunedì 23 maggio 2011

Pane-torta cioccolatosa

Eccoci a sollevare la saracinesca e a riaprire le porte della nostra Trattoria. Il resoconto fotografico dell'ultimo viaggio di Aiuolik (dov'era? che ha mangiato? che ha bevuto? Un fiorino!) lo lasciamo a domani così la nostra eroina ha tutto il tempo di selezionare le foto e di riordinare un po' le idee.

Per cui oggi mettetevi comodi e assaporate con noi una fetta di questo pane-torta nato da una voglia di dolce di Aiuolik. 
Come ormai sapete benissimo, qui in Trattoria il pane difficilmente viene acquistato perché auto-prodotto. Così la colazione di rito comprende una fetta di pane e marmellata Trattoria-made. Quella sera dunque Aiuolik aveva il compito di preparare il pane per la colazione, il fatto però è che in quel momento la sua voglia di dolce aveva la meglio, aggiungete poi che in Trattoria c'erano ancora resti di uova di Pasqua da smaltire e così, di necessità virtù, ecco questo pane cioccolatoso! L'aspetto di questo pane-torta non era affatto invitante, il sapore invece molto buono! Come si suol dire, brutto ma buono!

Ovviamente, non ci siamo dimenticati che siamo nelle due settimane della H, ma dateci il tempo di preparare anche i nostri Hamburger della to-cook-list e entro venerdì ci sarà tutto... Voi piuttosto che aspettate a postare i vostri hamburger???

Ingredienti:
  • 90 gr. di lievito madre
  • 400 gr. di farina manitoba
  • 50 gr. di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • 30 gr. di burro
  • 250 gr. di latte tiepido
  • 100 gr. di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di miele millefiori
  • 100 gr. di cioccolato fondente grattugiato
Preparazione:
Sciogliete il lievito madre nel latte tiepido, versate nella macchina del pane, aggiungete la farina, lo zucchero, la vanillina, il miele, il cioccolato e l'acqua e avviate il programma impasto. Aggiungete quindi l'uovo e per ultimo il burro morbido. Lasciate andare il programma impasto, quindi coprite la macchina del pane con una coperta e lasciate lievitare tutta la notte (8-10 ore). L'indomani cuocete per 1 ora con l'apposito programma della macchina del pane.

H come...
...Hotel

3 commenti:

  1. Hai sempre il forno acceso!!!! Sarà che qua da noi siamo già sopra i 30 gradi! E che cosa sfiziosa hai preparato!
    Ecco la nostra H e....questa volta per tempo!

    http://saporidivini.blogspot.com/2011/05/torrette-di-hamburger-profumate.html

    Buona serata By Luca&SAbrina

    RispondiElimina
  2. pane-torta racchiude tutto questo nome!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!