martedì 16 novembre 2010

Purea viola

Una vita fa (o forse due), Aiuolik e Uncle già grandicelli giocavano a insultarsi con un allora bimbo, ora grandicello, e l'insulto massimo, super-offensivo, che avreste sentito se foste passati di lì, sarebbe stato "limone viola". Ci siamo sempre chiesti da cosa nascesse questo limone viola, forse complice era una famosa ditta di quaderni che in quel periodo (anche ora? Chissà!) metteva in copertina della frutta dai colori improbabili. Da cosa nascesse quel limone viola dunque non lo sappiamo, di sicuro, però, sappiamo che mai, all'epoca, ci saremmo aspettati di trovare in vendita le patate viola!

Queste patate, qualche tempo fa, Aiuolik le aveva viste in qualche blog, così quando Uncle le dice di averle trovate, di lì a poco le patate viola arrivano in Trattoria. La cosa utile è che assieme al sacchetto a Uncle è stato dato anche un mini-ricettario. Per chi non le avesse mai mangiate e si stesse chiedendo di cosa sanno, daremo una risposta inaspettata: di patata! :-)

Ingredienti (per 4 mangiatori):
  • 1,25 kg. di patate viola
  • brodo vegetale
  • 2-3 noci di burro
Preparazione:
Fate bollire le patate viola.

Nota: se usate la pentola a pressione, dal sibilo ci vorranno circa 30 minuti.

Tiratele fuori dall'acqua, pelatele e schiacciatele con una forchetta. Mettete in una pentola, aggiungete a poco a poco il brodo e fate cuocere sino a ottenere un composto morbido. Aggiungete il burro, fate squagliare e togliete dal fuoco.


Nota: in posa assieme al purea trovate un buonissimo haggis precotto (precotto? Ahiaiaiaiiiii!), lo stesso che avevate visto qui, il tutto innaffiato da sidro alla pera.

Patata viola
:-PPPPPPPP

4 commenti:

  1. Con tutto quello che si vede in giro è un bene che sappiano di patata! Io non le ho ancora trovate putroppo ma mi piacerebbe (magari col ricettario incluso) perché quel colore è particolare!

    RispondiElimina
  2. Mi sento proprio tirara in causa con queste patate viola :D
    Però purtroppo anch'io non le ho mai trovate. Peccato, il colore è una meraviglia e quanto mi piacerebbe assaggiarle!
    Adoro il purè...certo che viola è tutta un'altra cosa!
    Molto chic
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Limone viola....che buffo! Ce le abbiamo presenti quelle copertine di quaderni, a me piacciono molto, per via dei colori! Ma le patate viola non le abbiamo mai viste, sei troppo avanti tu!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. ma sai che le patate viola io non le ho mai viste????? è interessante e originale questo purè :-))))))

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!