giovedì 20 maggio 2010

Crema al mascarpone

Piccola città, vecchi cortili,
sogni e dei primaverili, rime e fedi giovanili, bimbe ora vecchie.
[Piccola città - F. Guccini]

Questa ricetta riporta Aiuolik indietro di quasi 10 anni... Correva l'anno 2001 quando la nostra eroina si trovava per lavoro nella piccola città a cui Guccio dedicò la canzone che abbiamo riportato qui sopra, ovvero Modena. Una sera a cena i suoi colleghi modenesi parlano di dolci e di un tal "dolce al mascarpone" di cui Aiuolik non aveva mai sentito parlare. Questa affermazione stupì non poco i suoi amici-colleghi e così era d'obbligo a fine cena assaggiare questo famoso dolce. Da quasi 10 anni quindi la nostra eroina desiderava provare la ricetta...
Per la cena gourmet si è quindi decisa e l'ha provata mettendo insieme qualche ricetta trovata qua e là in rete. Aiuolik non è sicura che questo fosse il dolce che mangiò quella sera, ma comunque sia è un buon dolce al cucchiaio degno di entrare tra le ricette MuVarA.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 250 gr. di mascarpone
  • 250 gr. di zucchero
  • 4 uova piccole (4 tuorli e 3 albumi)
  • 1 bicchierino di rum
Preparazione:
Nel robot da cucina sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero sino a che non diventeranno spumosi. Aggiungete quindi il rum e, a cucchiaiate, il mascarpone. Lavorate bene in modo da far amalgamare gli ingredienti. A parte montate a neve fermissima gli albumi e quindi incorporateli a mano a cucchiaiate, mescolando con il cucchiaio di legno dall'alto in basso per non smontare gli albumi. Sistemate la crema in coppette, lasciatela raffreddare in frigo per qualche ora e servite. 

Meglio tardi che mai...

5 commenti:

  1. Salto le cozze e abbondo di orata e di dessert :-) Certo è che con 15 euro qui non ce la faccio a replicare lo stesso menù. Le orate te le fanno pagare oro.
    Baci
    A.

    RispondiElimina
  2. ma che cenetta che avete fatto con 15 euro! qui da noi al ristorante con 15 ci danno solo il dessert!

    RispondiElimina
  3. Sempre buono il mascarpone...hai mai provato a mettere tutto in un sifone?
    ciao e a presto

    RispondiElimina
  4. :-) Noi questa cremina la usiamo per accompagnare il pandoro!!! ummhhh che delizia!

    RispondiElimina
  5. si può farcire una torta con questa delizia...?

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!