lunedì 29 marzo 2010

Gnocco

Avendolo visto solo in foto non sappiamo dire se ci sia venuto bene o male. L'aspetto è abbastanza diverso da quello della nostra Cuoca Pasticciona preferita, il sapore ottimo (soprattutto riscaldato il giorno dopo, parola di Aiuolik)... Il fatto è che non avendo mai assaggiato lo gnocco (il gnocco, mah!?) è difficile dire che ci sia venuto bene o somigliante a quello vero che a quanto racconta la nostra Cuoca Pasticciona è tipico emiliano. Del resto come abbiamo detto non l'abbiamo mai visto o assaggiato, va anche aggiunto che non conosciamo neanche nessun emiliano gnocco :-))) [altro esempio di polisemia, dopo quello del tartufo, ndA].

Insomma, per farla breve, la ricetta l'abbiamo presa qui, di seguito, al solito la nostra versione, che cambia leggermente nei tempi di lievitazione più che nei modi a parte l'aver usato la macchina del pane per l'impasto.

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina
  • 100 gr. di lievito madre
  • 50 gr. di lardo a cubetti + alcune fettine sottili per la superficie
  • 2 cucchiai d'olio d'oliva
  • circa 100-150 cc. di acqua

Preparazione:
Sciogliete il lievito madre in un bicchiere d'acqua tiepida. Mettete tutti gli ingredienti "secchi" nella macchina del pane, aggiungete quindi l'olio e il lievito sciolto. Lasciate lavorare ed eventualmente aggiungete dell'altra acqua tiepida. Quando il programma impasto è terminato, togliete dalla macchina, formate una palla, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa tre ore a temperatura costante di circa 35°. Trascorso quel tempo, il composto risulterà bello gonfio, rimescolate bene e stendete (spessore di circa 1,5 - 2 cm.) in una teglia unta con olio. Sforacchiate con una forchetta e stendete un po' di lardo sopra e lasciate riposare per circa un'ora. Infornate in forno già caldo a 200 ° per circa 30 minuti. Quando la superficie risulta dorata il gnocco è pronto. Consumate tiepido.

Meglio gnocco che gnoccolone!

4 commenti:

  1. quando vengo dalle parti dell'emilia mi piace molto mangiare lo gnocco, mi sembra niente male

    RispondiElimina
  2. guarda, se me lo passi, io mi accontento di un pezzo della tua ( che a me , da profana, pare niente male) imitazione ;)

    RispondiElimina
  3. beh.. un po' diversino ma vedo che il risultato é ottimo lo stesso... davvero bello e sopratutto invitante... baciotti

    RispondiElimina
  4. Sei sempre simpaticissima, è bello passare da te e trovarsi a sorridere e trovare preparazioni così genuine, così capaci di interpretare i sapori di casa! Luca sta sbavando davanti al tuo gnocco!!!!!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!