giovedì 4 febbraio 2010

Lingua con pesto di mandorle

Sicilia bedda, Sicilia bedda,
fammi tastari a duci nipitedda,
Sicilia bedda, Sicilia bedda,
spacca ‘n limini ie dammi n’autra fedda
[Sicilia bedda - Roy Paci & Aretuska]

Dai viaggi si torna sempre con qualcosa in più: ricordi, foto, voglia di ripartire e...per chi è appassionato di cucina, qualche ricordino culinario! Così in un viaggio avvenuto ormai una vita fa in quel di Palermo, di cui vi raccontammo in questo post, la nostra eroina tornò in Trattoria con, tra le altre cose, del pesto di mandorle. Per un po' il pesto è rimasto lì in dispensa a guardarci timidamente. Un giorno però, anche per via della scadenza in arrivo, i Trattori hanno dovuto prendere il pesto per il tappo (per le corna veniva un po' male, visto che non le abbiamo trovate) e si sono decisi a dargli degna sepoltura. Tra le indicazioni riportate sul barattolo, c'era scritto che è un ottimo accostamento con le carni e così abbiamo voluto provare ad accostarlo alla lingua (la prima lingua qui in Trattoria, stupefacente!) e bisogna ammettere che i due sapori si sposano bene assieme: esperimento riuscito!

Ingredienti:
  • 1 lingua di vitello
  • pesto di mandorle
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla media
  • sale
Preparazione:
Lavate la lingua, mettetela nella pentola a pressione con l'acqua, aggiungete nell'acqua di cottura il sedano, la carota intera e la cipolla pulita e intera. Regolate di sale e fate cuocere per 40-45 minuti a partire dal sibilo.

Nota: se non siete felici possessori di pentola a pressione o se siete di quelli che ce l'hanno ma ne hanno paura, dovrete far bollire la lingua per circa 90 minuti.

Una volta cotta, fatela raffreddare nel suo brodo, quindi tagliatela a fettine sottili e servitela con il pesto.

:-P

5 commenti:

  1. ricordo la lingua salmistrata, mangiata tanti anni fa, ma mai cucinata da me. e mai assagggiato il pesto di mandorle. lacune da colmare!

    RispondiElimina
  2. Tutto perfetto! Tranne la lingua...(non riesco proprio a mangiarla!)

    RispondiElimina
  3. che delizia !!! ma secondo te si può fare anche in casa il pesto di mandorle??? io non l'ho mai provato e mi attira tantissimo ! ed oltre accompagnato alla carne, come lo si può usare? grazie e complimenti

    Baci, buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  4. slurp! io adoro la lingua :-) ma il pesto di mandorle mai provato! proveremo proveremo... baci Ely

    RispondiElimina
  5. La lingua mi fa un po' impressione se non affettata finissima..... per quello non l'ho cucinata mai!
    In sicilia ci sono sapori e profumi incredibili come questo pesto che deve essere una delizia! ciao e buona domenica!!
    fico&uva

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!