lunedì 25 gennaio 2010

La pizza a lievitazione naturale

Ma tu vulive 'a pizza
'a pizza 'a pizza
ca pummarola n'goppe
'a pizza e niente chiu'!
['A pizza - G. Gaber]

Sintantoché Aiuolik non abbandona il suo lievito madre, sentirete ancora parlare di lievitazione naturale in questo blog (tant'è che abbiamo inserito il tag apposta!). Il fatto è che, lo sapete, i Trattori hanno verso il cibo un rapporto simile a quello che hanno i matematici con i problemi. Una volta risolto, il matematico non si cura più del problema e cerca di risolverne uno nuovo. Una volta provata una ricetta, i Trattori non si curano più di lei (e difficilmente la riproducono nuovamente) e ne cercano una nuova da provare. Certo, rinfrescando il lievito ogni 5 giorni sarà dura seguire questo insano principio, ma sinché si può, si fa. Quindi nuovo rinfresco e nuova ricetta, in realtà Aiuolik presa dall'entusiasmo ha un po' di panetti di lievito madre da smaltire e quindi questa settimana ha avuto modo di usare un bel po' di lievito madre.

Oggi è quindi la volta della pizza, per la cui ricetta abbiamo attinto qui. Il risultato ci ha soddisfatto molto sia dal punto di vista della resa del nostro lievito madre, sia dal punto di vista della ricetta. Il sapore del lievito proprio non si sente e la consistenza è bella sofficiosa napoli-style come piace ai Trattori. Insomma, possessori di lievito madre, se volete provarla questa è MuVarA proved :-)

Ingredienti (per 2 pizze):
  • 130 gr. lievito madre
  • 400 gr. farina manitoba
  • 250 gr. acqua
  • 2 cucchiaino d'olio extravergine d'oliva
  • 12 gr. sale
Ingredienti per il condimento:
  • olio extravergine d'oliva 
  • passata di pomodoro
  • sale
  • origano
  • 2 mozzarelle di bufala
  • qualche fetta di provola affumicata
Nota: l'olio e l'origano fanno parte del pacchetto greco di cui abbiamo parlato sabato.

Preparazione:
Impastate gli ingredienti con la macchina del pane (programma impasto). Dividete quindi in due panetti, coprite con un canovaccio infarinato e conservate in luogo caldo (circa 40° C) per circa 10-12 ore.
Trascorso questo tempo, spianate l'impasto dandogli la forma della pizza, conditela con la passata di pomodoro che avrete condito con sale, olio e origano e aggiungete quindi la mozzarella tagliata a rondelle.

Nota: se non volete preparare una semplice pizza margherita, consigliamo di aggiungere della provola affumicata tagliata a fettine sottili.

Infornate sulla pietra refrattaria in forno già caldo a 250° C per 8 minuti. Servitela calda!

Ogni lievito madre
è buono a mamma soia!

14 commenti:

  1. Mi piacerebbe molto fare una pasta per pizza simile. Sono sicuro che è molto saporita.
    Avrei però una domanda:
    Come avete fatto a tenere per 12 ore l'impasto ad una temperatura di 40 °C?
    Io non saprei come fare non avendo caloriferi o caminetto in casa.
    Saluti!
    Antonello

    RispondiElimina
  2. Questa sì che è una pizza. Io non inizio proprio a crescere il "tamagotchi", sono certa che farei morire anche lui.
    Prima o poi mi darete un corso accelerato :-)
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  3. daaaaaai, io il coraggio di far la pizza con la mamma del lievito non ce l'ho... mi fa difficoltà la conta dei tempi di lievitazione :(

    però la vostra ha proprio una bella faccia ;)

    RispondiElimina
  4. @Antonello, noi riscaldiamo il forno (usiamo il microonde perché più piccolo, ma in modalità forno) a 40° con l'impasto dentro, dopodiché lo chiudiamo e l'impasto sta lì più o meno a temperatura costante. Ogni tanto magari riaccendiamo e riportiamo in temperatura, ma questo dipende dal freddo che fa. Altrimenti, ho visto che molti tengono l'impasto dentro il forno con la lucetta accesa, anche questo metodo consente di mantenere la temperatura costante. Altrimenti, puoi fare come avrebbero fatto (e come facevano) le nostre nonne con le zeppole: contenitore avvolto in una o più coperte :-)

    @Alex, dai se sta sopravvivendo con me, significa che chiunque ce la può fare :-) Ne vuoi un po'? Vieni a prenderlo o te lo porto? ;-)

    @Luxus, eh no, dopo aver visto il tuo pane (e non perderti il post di domani!) direi che a te la pizza viene sicuramente super-buona e non solo di aspetto! Se è venuta buona a noi, ti puoi fidare!

    Ciaoooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  5. Ma dai, che l'hai presa a Napoli: troppo perfetta :-)
    E che telepatia: anche io ho postato la pizza fatta col lievito madre (anche se è di un paio di settimane fa :-D)

    RispondiElimina
  6. MA CHE SPETTACOLO DI PIZZA! Da quando mi hanno confermato l'intolleranza al lattosio ho una voglia indecente di pizza con la MOZZARELLA FILAAAAAAAAAAAAAAAAAANTE...

    RispondiElimina
  7. Una così perfetta mai vista, complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. mi viene da piangere... :-(
    mi fate ripensare al mio defunto lievito madre che ancora non ho sostituito... come mi manca!!!
    Preciso però che non l'ho ucciso io! Diciamo che il trasloco gli è stato fatale e si è spaccato il contenitore di vetro che lo conteneva per cui ho dovuto buttarlo via... sig.

    RispondiElimina
  9. che meravigliaaaaaa....io vado di pizza ogni domenica sera...ma tu sai solo con la pizza quanti impasti con pm ci sono? e poi i pani e poi i dolci...insomma una ricetta nuova la trovi sempre! un bacione

    RispondiElimina
  10. La pizza con l'ichnusa!Mi farete morire di crepacuore....

    RispondiElimina
  11. Questa sì che è una Signora Pizza! Lauradv

    RispondiElimina
  12. Complimentoni questa pizza ha un aspetto degno del suo nome, e giurerei che il gusto non può avervi deluso, fidatevi di un occhio esperto

    RispondiElimina
  13. Sono contenta che ti sei trovata bene con la mia ricetta, il risultato sembra ottimo. Complimenti per la pazienza che hai con il lievito madre........

    RispondiElimina
  14. ehhh che tentazione sto lievito madre...ma ho paura di non farcela a seguirlo con la giusta cura :-(
    Bravissimi a voi!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!