martedì 26 gennaio 2010

Il nostro primo pane a lievitazione naturale

Io un giorno crescerò
e nel cielo della vita volerò
[Io vagabondo - I Nomadi]

Lo dicevamo ieri, ogni lievito madre è buono a mamma soia e quindi dopo il successo di pubblico della pizza di ieri (e di stomaco per i Trattori) gli possiamo perdonare anche qualche insucesso. Del resto, il nostro lievito è ancora giovane e quindi non possiamo pretendere che faccia subito le cose da grandi, tipo, che so, un pane!


Visto che abbiamo scomodato I Nomadi e vista la premessa, avete capito che il pane a lievitazione naturale è quello di sinistra (di quello di destra vi parleremo domani)... Vi starete chiedendo, ma che ce lo raccontano a fare? Beh, è vero che non ha lievitato granché; è vero che la mollica non era proprio buona; è vero che dopo aver fatto il pan 'e gerda questo potremmo denominarlo pan 'e perda [gioco di parole sardo, NdA]...ma è anche vero che la crosta era superbuonissima, per cui la ricetta noi ve la diamo e se il vostro lievito madre è più maturo del nostro rimarrete sicuramente soddisfatti. Inutile dire che noi ci riproveremo tra qualche tempo ;-)

Per le dosi abbiamo attinto da questa ricetta di Luxus, ma solo per capire quanto lievito madre mettere visto che noi siamo ancora dei principianti in materia. Tutto il resto è farina del nostro sacco (nel senso che abbiamo usato altre farine) e come potete vedere da Luxus, con il lievito madre giusto ha tutto un altro aspetto!

Nota: anche se fatto con la macchina del pane, l'impasto è rimasto a lievitare lì dentro buono buono zitto zitto per quasi 12 ore.

Ingredienti:
  • 250 gr. di farina manitoba
  • 250 gr. di farina 00
  • 100 gr. di farina nera ai 7 cereali
  • 112 gr. di lievito madre rinfrescato la sera prima
  • 17 gr. di sale
  • 417 gr. di acqua
Preparazione:
Mischiate le farine, aggiungete il lievito madre spezzettato e il sale e versate nella macchina del pane. Avviate il programma impasto e aggiungete a poco a poco l'acqua. Lasciate lievitare per circa 12 ore e quindi avviate il programma cottura. Al termine del programma, estraete il pane, riponetelo su una gratella e lasciatelo raffreddare prima di servire.

Il pane più depresso del mondo! 

8 commenti:

  1. wow, sono commossa...
    secondo me se dopo l'impastamento lo metti a lievitare, comodo comodo, dentro il micronde spento, coi suoi tempi, lunghi per forza, e poi, date le pieghe , lo rimetti a cuocere nella macchina del pane, viene bello come il cugino lì a fianco. almeno, io tenterei così.
    vabbè, lo ammetto: io non sono esattamente un'esperta di pasta madre; metto il lievito nell'impasto,gli chiedo di fare il suo lavoro gentilmente, e in genere si presta. decisamente poco professionale :D

    però il vostro pane è tenerino e la crosta è proprio bella!

    RispondiElimina
  2. Be..... dati i tempi di lievitazione la pasta mamma non è molto adatta per la macchina del pane.
    Perchè non provi a farlo impastare, poi lo levi dallo stampo, lo accucci in un bel ciotolotto e lo lasci riposare fino a che non raddoppia, almeno.
    Poi puoi fare le pieghe o meno, ma comunque lo formi, lo fai riprendere un po (in generee noi alla Gatteria lo lasciamo una mezz'ora 40 minuti) e poi inforni?
    Credo che il problema sia solo quello.
    Anche la pappa mamma più attiva non ce la fa con i tempi della macchinetta.....
    Riprova..... dai riprova..... perchè se io e GG veniamo.... saremo affamatissimi!

    nasinasistropicciosi

    RispondiElimina
  3. ehhehhe... beh dai, questo è solo il primo tentativo.... sicuramente la prossima volta il lievito madre si comporterà a dovere, magari ha solo bisogno di più tempo! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Conoscendo la tua determinazione, sono certa che il giovane lievito si sta preparando a soddisfare le tua aspettative :)

    RispondiElimina
  5. Non ho nè la mdp nè il lievito madre, ma sono sicura che alla prossima andrà meglio!

    RispondiElimina
  6. uh! porta pazienza quando sono piccoli fanno così....

    RispondiElimina
  7. ho provato a fare il pane bianco (ricetta della macchina del pane per 750 gr) sostituendo il lievito disidratato con 100 gr di lievito madre, programma impasto e lievitazione, ho fatto lievitare per circa 20 ore nella macchina stessa e poi ho cotto per 1h 30min. Il risultato è comunque un mattoncino, ma sia crosta che mollica sono buoni.

    RispondiElimina
  8. Io uso sempre la mdp per fare il pane con lievito madre (il mio ha poco più di due mesi, ma è bello arzillo!), solo che la uso solo per impastare a dovere (è fantastica!) e poi lo tengo dentro per la lievitazione (in molti pani anche tutta la notte). Poi al mattino gli dò forma e lo cuocio nel forno tradizionale. Viene perfetto! :)
    Secondo me il problema è anche la temperatura: la mdp non credo arrivi a 200°/220°...

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!