giovedì 21 maggio 2009

Piedini di agnello al sugo

Il nostro apparentemente inesauribile archivio di ricette sta prosciugandosi pian piano. Il fatto è che tra le due settimane di malattia di Aiuolik, la settimana di convalescenza in cui la nostra eroina non era in grado di distingure un semolino da una bistecca e la settimana ungherese, di tempo per provare nuove ricette ne abbiamo avuto ben poco qui in Trattoria. Ma non disperate, ci rifaremo presto!

Oggi dal nostro archivio, in tema di varianti come per le quagliette di ieri, abbiamo estratto una variante dei piedini di agnello che, normalmente, in Trattoria vengono preparati come vi avevamo riportato qui

Ingredienti:
  • piedini di agnello in numero a piacare
  • passata di pomodoro
  • cipolla
  • olio extra-vergine d'oliva
Preparazione:
Bruciaccate sulla fiamma l'eventuale peluria presente sui piedini. In una pentola capiente riscaldate abbondante acqua, salata come per la pasta. Quando sarà calda versate i piedini e fate bollire per circa 40 minuti. Scolateli, lasciateli raffreddare e tagliateli a metà.
A parte soffriggete la cipolla, aggiungete i piedini, la passata di pomodoro e 1/2 bicchiere d'acqua e fate cuocere per circa 20 minuti per farli insaporire.

Uno tira l'altro

6 commenti:

  1. Certo che dai macellai sardi si trova di tutto! Non amo molto la carne abbinata al sugo di pomodoro (Bolognese esclusa, ovviamente). Quindi credo che se proprio dovessi mai provare i piedini di agnello li proverei in bianco. Certo che mi fanno un po' impressione - ma noi foodblogger non ci spaventiamo di fronte a nulla e proviamo tutto!
    Baci
    Alex (i cui nervi si sono un po' calmati andando per campi!)

    RispondiElimina
  2. beh io non sapevo che si mangiavano i piedini dell'agnello ma vedo che il risultato è molto interessante

    RispondiElimina
  3. Mai provato i piedini d'agnello ed la vostra ricetta vi è venuta proprio bene! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  4. un bacione veloce e di corsa... :)

    RispondiElimina
  5. i piedini di agnello "come da tradizione sassarese" li preparo solo una volta l'anno "feste natalizie" e amici e parenti si leccano "le dita" AUGURISSIMI A TUTTI
    PATRIZIA DA TATTARI............

    RispondiElimina
  6. Patrizia, tantissimi auguri da Casteddu!!!!

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!