martedì 28 ottobre 2008

Filetto all'aceto balsamico di Jerzu

Alcuni di voi forse ricorderanno che Uncle ha un certo debole per il filetto al pepe verde e così l'altra sera, con la scusa, che Pi si sarebbe fermato a cena da noi, ha fatto un salto dal nostro macellaio di fiducia e ha comprato un po' di filetto (quello buono!). Così anche Pi ha potuto assaggiare il famoso filetto al pepe verde (anche lui noto solo attraverso questo blog!) e ha dato ragione ad Uncle sulla sua bontà. Il giorno dopo, siccome il filetto comprato da Uncle era più del necessario e siccome qui in Trattoria è vietato cucinare lo stesso piatto due giorni di seguito... abbiamo sperimentato una nuova ricetta.

La ricetta l'abbiamo presa da qui, la nostra variante è stata nell'aceto balsamico. Infatti, i modenesi all'ascolto non ce ne vogliano, abbiamo optato per un aceto balsamico al cannonau di Jerzu, una new entry trovata nei banchi del supermercato.

Il risultato? Chiedete pure ad Uncle, la risposta sarà qualcosa del tipo "Buono, ma il filetto al pepe verde è meglio!".

Ingredienti (per 2 trattori):
  • 1 bicchierino di aceto balsamico
  • 50 gr. di burro
  • 2 fette spesse di filetto di bovino (circa 150 gr. l'una)
  • 2 cucchiai di erba cipollina
  • qualche cucchiaio di farina
  • pepe nero macinato q.b.
Preparazione:
Sciogliete in un tegame il burro e fate cuocere per qualche istante le fette di filetto, precedentemente infarinate da entrambi i lati, quindi salate e pepate a piacere.
Versate il bicchierino di aceto balsamico facendolo evaporare e facendo attenzione a non cuocere troppo la carne. Pochi istanti prima di togliere dal fuoco la carne cospargetela con erba cipollina finemente tritata. Servite ben caldo con il sughetto di cottura, guarnendo con dell'erba cipollina tritata.

Però al pepe verde...

13 commenti:

  1. Il filetto al pepe verde è sempre stato un classico durante in nostri viaggi in Germania da piccola. Appena passata la frontiera ci si fermava in un ristorante tipico tedesco e si ordinava questo piatto! Stranamente a casa lo facevamo raramente. Sarà che per noi è uno di quei piatti legati ad un luogo.
    Questa nuova versione all'aceto balsamico s'ha da provà!
    Ciaooo, Alex

    RispondiElimina
  2. Noi amiamo molto l'aceto balsamico! Questo filetto insaportito anche con pepe ed erba cipollina dev'essere davvero delizioso!!
    baci

    RispondiElimina
  3. bhe penso che la soluzione....di mangiare un giorno un tipo e un giorno l'altro...renda felice chiunque!

    RispondiElimina
  4. anche io lo faccio e a noi piace tanto:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. solo a guardare la foto sto sbavando!!! Non dovevo passare di qui proprio a mezzogiorno!! Che fame!

    RispondiElimina
  6. Nessuno può prendersela a male per una ricetta così! Azi,non è che ne mandi una goccia anche a me?
    Grazie per la tua visita, mi ha fatto piacere il tuo bentornata e soprattutto rileggerti!
    Marika

    RispondiElimina
  7. E' i piatto preferito del mio cognatino! sai che faccio adesso?? ti rubo la ricetta e la passo a mia sorella ehhe cosi gliela prepara!!! complimentissimi!!! un bacione e buona giornata alla Trattoria!!

    RispondiElimina
  8. Tutto "Sardinia Made": sarà stato senz'altro ottimo !!! :-D
    In fondo l'unica cosa non sarda era proprio ....il pepe verde hahahaha

    RispondiElimina
  9. Che voglia mi avete fatto venire di filetto al pepe verde...pensa cheil mio macellaio ha il filetto solo di giovedi, ma io esco troppo preso, ed il pomeriggio e' chiuso!! MA si puo'??? :(
    BAci!!!!

    PS: supermercato bello fornito il vostro.....per questa ricetta potrei usare la mia orami straripante pianta di me medesima..ops, di erba cipollina!!

    RispondiElimina
  10. Non conosco l'aceto balsamico di Jerzu... Grazie per avermelo fatto conoscere. Questo filetto è veramente speciale. Tanti baciottini piumosi.

    RispondiElimina
  11. Lo so ogni tanto bisogna sperimentare ... ma un filetto al pepe verde non si cambia neanche con due filetti all'aceto balsamico!!! :-)))))

    RispondiElimina
  12. Interessante quell'aceto balsamico! Bella sperimentazione:)
    Elga

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!